Miglio al melone e curry ceylon

Oggi ho voluto sperimentare una nuova spezia e così ho provato questo piatto: miglio al melone e curry ceylon. Questa miscela arriva dall’isola di Ceylon, è fresca, agrumata, con un profumo prevalente di limone e zenzero ed un pizzico di peperoncino. Gli ingredienti che la compongono sono la curcuma, il coriandolo, il fieno greco, il limone, lo zenzero, il pepe, il peperoncino e l’alloro. (se cercate questa spezia o altro cliccate qui)

Gli altri ingredienti usati sono il melone, anch’esso davvero fresco e perfetto per l’estate, e il miglio. Quest’ultimo è l’ideale per chi è celiaco.

miglio con melone verticale

Ingredienti (per 4 persone):

  • 200 g di miglio decorticato
  • 2 fette di melone
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 1 cipolla bionda
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 1 cucchiaino di curry

Preparazione:

  1. Mettere in un pentolino il brodo e scaldarlo. Nel frattempo affettare finemente la cipolla e metterla in una padella con l’olio. Farla soffriggere per due minuti.
  2. Tagliare il melone a quadratini e versarlo nella padella con la cipolla. Cuocere per 5 minuti senza che il frutto si sfaldi. Togliere il condimento dalla padella e metterlo in caldo da parte.
  3. Nella stessa pentola tostare il miglio e cuocerlo come se fosse un risotto. Aggiungere quindi il brodo quando è necessario. Per cuocere questo cereale ci vorranno circa 20 minuti ma assaggiatelo. Quando mancheranno due minuti al termine unire il condimento e il curry. Mantecare il tutto e servire, anche tiepido.

(Visited 747 times, 1 visits today)