Grissini con lievito madre

Ci siamo! Sono molto felice ed emozionata nel presentarvi i grissini con il lievito madre! E’ la mia prima ricetta che pubblico utilizzando Girardengo, la mia pasta madre. Su di lui non ho ancora fatto il post ma non tarderà ad arrivare.. intanto vi lascio la ricetta di questi grissini!

grissini con effetto

Non è farina del mio sacco purtroppo.. il lievito madre ha solo 2 mesi e non è abbastanza forte per spingere e far delle belle lievitazioni, quindi non posso neanche lanciarmi in strani esperimenti, o replicare pani delle tradizioni. Per ora mi limito a provare e a replicare le ricette delle mie colleghe. Questa è stata presa dal blog Aryblue (qui trovate la sua ricetta). Validissima e con un esito certo! Li ho fatti una volta e sono subito stati apprezzati da tutta la famiglia, figlia compresa! Si conservano due o tre giorni se ci riuscite.

Ora vediamo il procedimento, comunque molto semplice

grissini fuoco dietro

Ingredienti (per due teglie):

  • 250 g di farina manitoba
  • 130 ml di acqua
  • 90 g di lievito madre
  • 1/2 cucchiaino di zucchero semolato
  • 5 g di sale
  • 25 ml di olio evo + quello per spennellare i grissini

grissini verticale

Procedimento:

  1. Sciogliere il lievito madre nell’acqua e aggiungere il cucchiaino di zucchero. Mettere la farina nel robot da cucina utilizzando le pale in plastica (sarebbe meglio utilizzare l’impastatrice ma se manca bisogna arrangiarsi. Volendo si può anche impastare a mano).
  2. Azionare e versare poco alla volta il lievito sciolto nell’acqua. Quando si sarà formata una palla, continuate a farla girare aggiungendo prima il sale e poi l’olio. Una volta incorporatati questi ingredienti, spegnere e impastare a mano per 5 minuti. Formare una palla e far riposare per 3 ore in una ciotola coperta.
  3. Passato il tempo necessario, accendere il forno a 180° in modalità statica e stendere il vostro impasto a forma di rettangolo. Non farlo troppo sottile, circa 1 cm di spessore. Tagliare delle striscioline larghe 3 cm e formare i grissini. Metterli su una teglia con carta da forno e spennellarli con l’olio evo. Infornare per 15-20 minuti.
  4. I grissini con lievito madre saranno pronti non appena si coloreranno leggermente in superficie. Servirli freddi…se riuscite!

 

grissini primo piano

grissini sparsi

(Visited 2.790 times, 1 visits today)

2 Risposte a “Grissini con lievito madre”

  1. Io li faccio anche con l ‘ esubero del lm e spariscono tutti nel giro di due ore troppo buoni provali anche con i semi di sesamo sono favolosi

I commenti sono chiusi.