Crostata vegana

La crostata vegana è una versione più leggera del classico dolce della nonna, senza nulla togliere al gusto. Non lasciatevi ingannare dal titolo, perchè verrà apprezzata anche da coloro che non sono vegani.

Con grandissima soddisfazione, più passano i giorni più la mia bimba cresce in forma e più mi chiede di poter cucinare assieme! Ho pensato, quindi, di lasciarle campo libero e farle preparare la sua prima crostata. Sotto la mia supervisione, ha unito tutti gli ingredienti e impastato. Ha steso la frolla con il mattarello (più grande di lei) e ha creato le strisce per la griglia. Un piccolo inconveniente: ho usato più marmellata del previsto visto che mentre la spalmava sulla torta, metà se l’era mangiata!

Il risultato? Mamma felice e figlia orgogliosa della sua prima creazione: ha pure deciso come dovessi fotografarla!

crostata vegana

Ingredienti (per uno stampo da 22 cm):

  • 250 g di farina di farro
  • 70 ml di olio di semi
  • 50 g di zucchero di canna bio
  • 100 ml di acqua caldissima
  • un pizzico di lievito vegan
  • un pizzico di cannella
  • 4-5 cucchiai di marmellata (in questo caso ho usato quella di pesche, vedi ricetta qui)

Preparazione:

  1. Mischiare prima gli ingredienti secchi, poi aggiungere l’olio e l’acqua molto calda che insieme alla farina di farro servirà a dare croccantezza.
  2. Creare un impasto omogeneo e senza fare riposare stenderne 2/3 con la carta da forno sotto cosi da rendere più facile l’inserimento nella tortiera. Lasciate comunque la frolla abbastanza alta. Intanto accendere il forno a 180° in modalità statica.
  3. Mettere la frolla nello stampo e spalmare la marmellata all’interno. Con l’impasto avanzato creare le strisce per la griglia.
  4. Cuocere per circa 30 minuti. Sfornare e lasciare completamente raffreddare prima di servire.

crostata vegana

(Visited 1.843 times, 1 visits today)