Crepes

Le crepes sono delle sottili cialde dalla consistenza morbida e dalla forma rotonda. Le sue origini risalgono al periodo medievale. la leggenda vuole che le crepes siano nate quando Papa Gelasio, per sfamare un consistente numero di pellegrini francesi giunti a Roma, fece mettere assieme dai cuochi vaticani una notevole quantità di uova e farina. Il tutto sarebbe stato cotto su piastre roventi dando dunque vita alle prime rudimentali crepes.
Il proprio nome, invece, lo deve al termine latino crispus, ossia arricciato o ondulato; ad oggi, infatti, in Italia le crepes vengono chiamate anche “crespelle”. L’antica origine di questo alimento, oltre che un’interessante storia, ha legato anche un ricco significato: in Francia, specie in passato, le crepes erano infatti simbolo di amicizia ed alleanza e rappresentava perciò un dono sempre ben gradito.
Queste possono essere farcite sia dolci che salate ed essere semplicemente chiuse a portafoglio, oppure arrotolate o ancora chiuse a triangolo.
Ora veniamo agli ingredienti.

Ingredienti (per 18 crepes):

  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • un cucchiaio di ricotta
  • latte parzialmente scremato qb

Preparazione:

  1. Sbattere le uova.
  2. Aggiungere la farina e mescolare.
  3. Lavorare la ricotta e unirla al composto di uova e farina.
  4. Versare il latte a filo fino a quando risulterà un composto liquido.
  5. Scaldare una padella antiaderente con un pezzettino di burro da spalmare sulla padella fino al totale assorbimento.
  6. Versare 1/2 mestolo di composto in padella e farla roteare. Far cuocere un paio di minuti per lato e farcirle come più si preferisce.

DSCF4014

(Visited 4.385 times, 1 visits today)