Cous cous ai frutti di mare con pesto di pistacchi

Oggi vi voglio presentare il cous cous ai frutti di mare con pesto di pistacchi. E’ una ricetta datami da un’amica. Mamma come me, anche lei cerca sempre di preparare ricette semplici ma con gusto per i suoi fantastici figli e marito.

Dove vivo è abbastanza difficile reperire del buon pesce fresco, per questo motivo nella ricetta ho dovuto usare le confezioni surgelate di frutti di mare. Il pesto di pistacchi, invece, mi è stato gentilmente regalato da un siciliano doc che non smetterò mai di ringraziare per avermi fatto conoscere questa leccornia della sua regione.

Ma passiamo alla ricetta….

cous cous

Ingredienti (per 4 persone):

  • 320 g di cous cous
  • 2 confezioni di frutti di mare surgelati (ovviamente se avete la possibilità di trovarli freschi prendete quest’ultimi)
  • 1 barattolo di pesto di pistacchi (se non potete reperirlo, va bene anche il classico pesto genovese)
  • 4 zucchine
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale e pepe

Preparazione:

  1. Togliere la parte in eccesso delle zucchine, lavarle e tagliarle a rondelle. Metterle a cuocere in una padella calda con il cucchiaio d’olio fino a quando non risulteranno dorate.
  2. In un’altra padella preparare i frutti di mare. Scaldare la pentola e mettere dentro la confezione del pesce ancora surgelata. Girare spesso, fino a quando non ci saranno più pezzi congelati. Fate evaporare l’acqua in eccesso (non tutta perchè vi servirà quando si unirà il cous cous altrimenti risulterà troppo asciutto) e aggiungere le zucchine. Far saltare i due ingredienti per un paio di minuti, spegnere, salare e pepare a vostro piacimento.
  3. Prendete la padella in cui avete fatto cuocere le zucchine e preparate il cous cous seguendo le indicazioni sulla confezione. La preparazione può variare a seconda della marca che comprate. Il mio prevedeva una cottura di 4 minuti con acqua.
  4. Una volta che tutti gli ingredienti saranno pronti, versare in cous cous nella padella dei frutti di mare e unirvi il pesto. Girare bene affinchè tutti i sapori si possano amalgamare bene. Servire tiepido.

cous cous1

(Visited 1.262 times, 1 visits today)