Coniglio al vino rosso con castagne

Quando inizio a vedere le castagne vuol dire che non c’è più speranza: l’estate è andata fino al prossimo anno…si fa spazio la prima neve sui monti, ci sono le foglie rosse ed arancioni che cadono dagli alberi, i maglioni di lana riprendono vita e in lontananza tanti camini fumanti… siamo giunti in autunno. Purtroppo però questo frutto da me arriva molto tardi e costa sempre parecchio… ma le adoro e al cuor non si comanda: mi tocca proprio fare questo sacrificio! Ed ecco che nasce il coniglio al vino rosso con castagne.

Un piatto superbo, godurioso e caldo.. per questa preparazione ho usato materie prime di ottima qualità: il coniglio è direttamente giunto dagli allevamenti in cui si rifornisce la mia nonna, il vino è un corposo Teroldego e le castagne sono della zona. Uniamo questi tre ingredienti e ne può solo uscire un piatto fantastico. I profumi che avevo per casa erano inebrianti, invitavano all’assaggio e finalmente l’ora di cena arrivò…. il resto lo proverete solo cucinandolo e assaggiandolo…..

coniglio con castagne verticale

Ingredienti (per 4 persone):

  • 1,5 kg di coniglio
  • 400 g di castagne fresche
  • 1 bicchiere di vino rosso corposo (io Teroldego)
  • 40 g di burro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 cucchiai di glassa di aceto balsamico
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe

Preparazione:

  1. Lavare ed asciugare il vostro coniglio. Far scaldare la pentola a pressione con un cucchiaio d’olio e 20 g di burro. Mettere tutti i pezzi del vostro coniglio e farlo rosolare per bene da tutti i lati. Aggiungere il rosmarino, l’aglio spellato, il vino, sale e pepe. Chiudere con il coperchio e cuocere per 20 minuti a partire dal sibilo.
  2. Per le castagne: lavarle e metterle a bollire per 30 minuti. Scolarle e farle raffreddare. Ora arriva la parte più noiosa, ma vi assicuro che ne varrà la pena: sbucciate le castagne e metterle da parte.
  3. Una volta che il vostro coniglio sarà pronto, aprite il coperchio e prendete 4 cucchiai di sughetto che metterete in una padella insieme al cucchiaio d’olio e al rimanente burro. Scaldare e unire le castagne. Quando si sarà completamente sciolto il burro, aggiungere la glassa d’aceto e far restringere fino a quando non si sarà addensata.
  4. Una volta che tutte le preparazioni saranno completate servite il coniglio al vino rosso con castagne ben caldo.

(Visited 2.128 times, 1 visits today)