Ciambelle fritte

Ciambelle fritte, un classico dolce di carnevale. Cosparse di zucchero, nessuno resisterà!

ciambelline fritte 4

Carnevale è alle porte e nonostante la mia avversione per i fritti ho deciso che per voi potevo fare qualche strappo! E ho pensato di coccolarvi con delle deliziose, fritte ma leggere ciambelle! Non potevo non mettere un pizzico di leggerezza nella ricetta. Ma vi posso assicurare che non hanno nulla da inviare a nessun dolce di carnevale. Anche mio marito era molto felice di questo strappo alla regola, e non ha sentito le differenze.

ciambelline fritte 1

Sono semplicemente fatte con la ricotta al posto del burro, e aromatizzate con la scorza di limone. Perché bisogna dirlo, ogni tanto è lecita qualche coccola.

ciambelline fritte 3

CIAMBELLE FRITTE

Ingredienti (per 30 ciambelle):

  • 560 g di farina di farro (si può anche usare la 00, ma io son fissata su questi ingredienti)
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 50 g di zucchero
  • 2 uova
  • 250 g di ricotta fresca
  • 125 ml di latte
  • scorza grattugiata di un limone bio
  • zucchero semolato qb per copertura
  • olio di semi di arachide per friggere (io ne ho usato una bottiglia intera)

Preparazione:

  1. Scaldare leggermente il latte e sciogliere il lievito di birra. Nella ciotola della planetaria unire tutti gli ingredienti e impastare con il gancio per 15 minuti a velocità media. Se non la si avesse, riunire tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare energicamente fino ad ottenere un impasto liscio.
  2. Mettere il composto in una ciotola leggermente infarinata, coprire con pellicola e far lievitare in forno spento fino al raddoppio (io 3 ore).
  3. Passato il tempo necessario, riprendere l’impasto e stenderlo con il matterello ad un’altezza di circa mezzo centimetro. Prendere due stampi tondi, uno da 8 cm e uno da 2 cm di diametro e creare le vostre ciambelle.
  4. Scaldare in un’ampia padella l’olio di semi. Raggiungere i 170-180° e tuffare delicatamente le ciambelle. Friggerle per 1-2 minuti per lato. Scolarle e asciugarle su carta assorbente.
  5. Cospargere con lo zucchero semolato e servire le ciambelle fritte.

NOTE:

Si conservano tre giorni in un sacchetto di plastica….se durano!! 😛

Si possono congelare prima di essere fritte.

ciambelline fritte 6

(Visited 2.684 times, 1 visits today)