Caprese nel bicchiere

Caprese nel bicchiere, rivisitazione di un piatto campano. Colori e patriottismo per un preparazione fresca e genuina.

caprese nel bicchiere-2-2

Oggi si celebra la Giornata Nazionale della Caprese evento promosso da Aifb. L’ambasciatrice di oggi è Lucia Melchiorre di Le ricette di Luci.

Banner Calendario

Le origini di questo piatto dovrebbero risalire al secondo dopoguerra. Infatti un muratore particolarmente patriottico aveva racchiuso nel suo panino questi tre ingredienti, pomodoro, mozzarella e basilico, per la sua pausa pranzo.

I pomodori, una volta arrivati dall’America, venivano considerati velenosi per la loro asprezza e dunque usati a piante ornamentali. Con il passare del tempo questa credenza passò e venne creato uno dei piatti più semplici ma buoni di tutto il nostro Bel Paese.

L’acidità del vegetale contrasta bene la grassezza della mozzarella, mi raccomando che sia di Bufala Campana DOP. Il basilico dona un tocco di colore e freschezza unico. Il tutto condito con un cucchiaio di olio extra vergine e una spolverata di sale.

La mia caprese nel bicchiere è un piatto ovviamente rivisto in modo personale e non per questo meno buono. Non utilizzo la mozzarella di bufala e dovendo inserire il pomodoro all’interno di uno spazio piccolo ho preferito avere dei ciliegini.

CAPRESE NEL BICCHIERE

Ingredienti (per 4 bicchieri):

  • 250 g di pomodori ciliegini
  • 2 mozzarelle
  • 20 foglie di basilico + 8 foglie piccole per la decorazione
  • 200 g di ricotta di malga
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • sale

Preparazione:

  1. Iniziare lavando i pomodorini. Tagliarli a metà, togliere i semini e poi ancora dividere ancora ogni in metà in due parti. Riunirli in una ciotola e condirli con olio e sale. Far insaporire per 15 minuti.
  2. Prendere un frullatore e inserire all’interno l’acqua di una mozzarella. Tagliare a tocchi grossolani le due mozzarelle e frullare fino ad ottenere una crema. Mettere da parte.
  3. Ora dedichiamoci alla crema di basilico. Sempre nel frullatore, tritare le 20 foglie di basilico con la ricotta.
  4. Componiamo la caprese nel bicchiere: mettere alla base di quest’ultimi due o tre cucchiai di pomodorini e premere leggermente. Versare sopra tre cucchiaini di mozzarella tritata e livellare bene. Completare con la crema di basilico e servire subito con le foglie di basilico tenute da parte.

caprese nel bicchiere-2

(Visited 1.112 times, 1 visits today)

8 Risposte a “Caprese nel bicchiere”

I commenti sono chiusi.