Biscotti da colazione

La giornata inizia bene se si parte con una buona colazione. Credo che sia il pasto più importante, bisogna prendersi il proprio tempo e se possibile concedersi qualche coccola. Io vi suggerisco questi semplici e deliziosi biscotti da colazione. Nel latte caldo o con della buona confettura fatta in casa, riusciranno a soddisfare il vostro bisogno di dolcezza.

Sono stati preparati con l’esubero del mio lievito madre, che sta lavorando molto bene e cresce parecchio: dunque ne ho molto in eccesso e per non sprecare nulla preferisco cercare ricette sfiziose come questa

biscotti colazione verticale

Ingredienti (per 20 biscotti):

  • 200 g di lievito madre non rinfrescato
  • 125 g di farina tipo 0
  • 80 g di burro
  • 50 g di zucchero semolato
  • 1 tuorlo d’uovo (non buttare assolutamente l’albume)
  • la scorza di un limone bio

Preparazione:

  1. Mescolare il lievito madre con la farina, il burro fuso e tiepido, il tuorlo d’uovo, lo zucchero e la scorza del limone. Impastare bene fino ad ottenere una frolla ben compatta. Arrotolare il composto e creare un salame che avvolgerete nella pellicola e farete indurire nel freezer per un’ora.
  2. Passato il tempo necessario, accendere il forno a 180° in modalità ventilata. Prendere l’impasto dei vostri biscotti e tagliarli spessi mezzo centimetro. Spennellarli con l’albume tenuto da parte e spolverizzare con un pò di zucchero semolato. Cuocere per 10 minuti.
  3. Sfornare e far raffreddare. Gustare i vostri biscotti da colazione con una buona tazza di latte, di tè o caffè…insomma cosa più vi piace.

biscotti colazione verticale con mano

(Visited 1.266 times, 1 visits today)