Provenienze della carne

Ormai il mondo è globalizzato e sappiamo benissimo che possiamo trovare con molta facilità prodotti provenienti da varie parti del mondo, succede per gli oggetti, come per la carne, anche la carne viene importata in Italia da tutte le parti del mondo, basti pensare alla carne argentina! Ed è proprio di questo che voglio parlarvi oggi delle varie provenienze della carne e come incide questo su quello che andremo a mangiare.

partiamo dal fatto che non è vero che fuori dall’ Italia i controlli sono minori, anzi dovendo questa merce entrare in Italia, devono soddisfare i controlli del loro paese, ma anche quelli italiani, quindi hanno doppi controlli. Primo mito sfatato.

secondo non è vero che la carne straniera è meno genuina, basti pensare alle mucche o agli agnelli irlandesi , che vivono nei prati lontani dallo smog, noi qui possiamo dire la stessa cosa? Dove le mucche sono chiuse in stalle senza potersi muovere di 5 cm? Secondo me sono meno stressate in Irlanda senza ombra di dubbio.

comunque vorrei analizzare le provenienze più conosciute:

1- ARGENTINA carne ricca di ferro tanto da avere un sapore quasi ‘ ferroso’ che non a tutti piace, famosa soprattutto x le grigliate, essendo così tenera e saporita non ha bisogno di concia, solo un po’ di sale grosso alla fine della cottura.

2-IRLANDESE carne tenera e abbastanza dolce, ricca di grasso bianco che mantiene la carne tenera , ma le conferisce anche sapore, insomma una carne che piace anche a donne e bambini perché molto delicata, ma allo stesso tempo saporita.

3- ITALIANA carne tenera soprattutto se di scottona e con un sapore poco deciso, ha il giusto grado di marezzatura interna e di grasso di copertura, ideale x la griglia in tagli come Fiorentina, costate, entrecote e filetto( da fare obbligatoriamente al sangue)

4- NUOVA ZELANDA Carne caratterizzata dalla sua provenienza:principalmente in riva all’ oceano che la rende sapida di per se e tenerissima, io consiglio di non usare concia , ma di assaporarla per quello che è

5-FRANCESE i francesi hanno due tra le razze da carne migliori: eChevrolet e Limousine, queste sono tenerissime, adatte per la frollatura diventanto così ancora più saporite e tenere e magre, hanno un bel grasso bianco esternamente, ma pochissimo grasso interno e questo le fa piacere anche alle donne a dieta !

6- AMERICANA carne ricchissima in grasso dal sapore deciso e con una tenerezza ineguagliabile, d’ altra parte per gli americani la carne è il loro piatto forte. Consiglio di consumarla con moderazione , ma di non rinunciarci perché è davvero stratosferica!

Le provenienze principali sono queste a mio avviso ma se avete qualche domanda su altri tipi sarò felice di rispondervi!