Buffet di compleanno

Un altro anno è passato e il mio bimbo compie 3 anni! Mi sembra ieri che lo tenevo tra le braccia per la prima volta e adesso siamo già qui a festeggiare i suoi primi 3 anni con tutti i suoi amichetti!

Devo dire che abbiamo la fortuna di abitare in un posto ideale per le feste , perché lontano da tutti quindi in mezzo alla campagna e alla tranquillità, insomma il luogo ideale dove godersi un bel pomeriggio di primavera con tanti bimbi che corrono di qua e di la!

Quest’anno anche il tempo ci ha graziato e l’atmosfera era davvero irresistibile tanto anche i grandi si sono divertiti più dei piccoli…

certo che la cosa che allieta e unisce tutti è sempre il CIBO e quindi cosa c’è di meglio che  un bel buffet tutto fatto in casa? Eh si perché il divertimento è proprio la soddisfazione  di fare tutto in casa!

Ho pensato tanto a cosa mettere in tavola per rendere il pomeriggio gradevole e alla fine penso di aver fatto le scelte giuste visto che è stato spazzolato via tutto!

Comiciamo quindi con i consigli per un ottimo buffet , innanzitutto secondo me dipende molto dalla stagione in cui ci si trova perché per l’ inverno io prediligerei cose più calde , mentre per l’ estate via libera a tutto ciò che di più fresco c’è ! Essendo aprile un mese primaverile io ho deciso di associare alcune cose più a tema invernale insieme però a cose fresche! Ogni volta che organizzo un buffet inoltre tengo conto  sia degli adulti che dei bambini, in genere infatti, anche se è una festa per bambini, cerco di fare cose che possano accontentare anche i più grandicelli, così nessuno andrà a casa triste!

Quest’ anno ho deciso di mettere in tavola:

– un Bruco fatto di  pizzette

– erbazzone

– salatini miste: pizzette di pasta sfoglia, cornetti con pomodoro e prosciutto cotto, girandole con formaggio e prosciutto cotto, salatini ai würstel e agli spinaci e ricotta

– cake pops

– cheesecake cotta metà al cioccolato e metà alla marmellata di mirtilli

– peperoncini ripieni

– cipolline agrodolci

– prugne allo sciroppo

– pane e salame

– parmigiano con aceto balsamico

– biscotti al cioccolato

– ovviamente patatine e pop corn( fatti in casa)

insomma un buffet ricco con alimenti dedicati ai bimbi e altri dedicati ai genitori,  il tutto abbellito da stuzzicadenti vestiti a tema della festa ossia Paw Patrol.

che dire bambini e genitori sono rimasti entusiasti dall’ ambientazione curata nei minimi dettagli, tanto che sembrava fatta da un professionista del mestiere e invece no era tutto Made by mamma Marty.

inoltre un’ amichetta di Leo ha voluto regalarci una bellissima pignatta,  gioco tipico messicano che va appeso e poi rotto con un bastone per far uscire le caramelle, i bambini si sono divertiti un sacco anche se il rischio bastonata era altissimo! =)

che dire compleanno riuscito benissimo tanto che alla fine qualcuno son è fermato per una spaghettata finale, insomma un successo!

Piano piano vi svelerò anche le ricette di tutte queste cose buone, intanto se avete un compleanno prendete spunto perché le cose fatte con amore sono sempre le migliori!