Pane pita o pane arabo con tasca

944
Per 8 panini pita:
500 gr di farina manitoba
300 ml di acqua;
mezzo cubetto di lievito di birra
sale: due cucchiaini

Sciogliete il lievito in metà d’acqua tiepida in una ciotola,aggiungere circa 1/3 della farina all’acqua con il lievito lavorare il tutto. A questo punto aggiungete il sale, poi un altro terzo di farina alternandolo all’acqua, sempre battendo l’impasto (per fare quest’operazione sollevare l’impasto con le mani e batterlo nella ciotola ). Terminate con l’ultimo terzo di farina e l’acqua rimanente e lavorate  l’impasto sulla spianatoia energicamente per 10/15 minuti finchè diventa liscio ed omogeneo.

Dividete l’impasto in otto parti, -possibilmente tutte uguali- formate delle palline ed appiattitele con il mattarello, formando dei cerchi di circa 14 cm di diametro.955

Coprite i panini pita con uno strofinaccio e lasciatele lievitare per circa 30/40 minuti.
Cuocetele per dieci minuti in forno preriscaldato a 250°C sistemando le pita sulla placca del forno. Si gonfieranno tanto.
Non devono colorare, devono restare abbastanza bianche, così saranno più  morbidi. 

Appena sfornate chiudetele in un sacchetto di carta (quelli per il pane) chiuso a sua volta in uno di plastica fino a che non saranno fredde. Una volta tagliate presenteranno la classica tasca pronta per essere farcita.