Spaghetti con pomodori secchi

Questa ricetta nasce da un piatto mangiato a ristorante, all’apparenza una semplice pasta con pomodorini, invece il mix con i pomodori secchi e l’aggiunta di 2 o 3 erbe aromatiche rende il tutto di un sapore più intenso e particolare

Ingredienti (per 2 persone):

  • 120 gr di pasta (spaghetti)
  • 5 pomodorini medi
  • 5 pomodori secchi
  • origano e basilico (fresco)
  • 1 spicchio di aglio tritati
  • 1 manciata di capperi tritati

Tempo : 15 min

Preparazione :

Iniziamo la preparazione cuocendo la pasta in abbondante acqua; nel frattempo tagliamo a pezzi grossolani i pomodorini e versiamoli in padella con un cucchiaio di olio, l’aglio tritato e i capperi (volendo dare più sapore possiamo aggiungere un acciuga); lasciamo cuocere il tutto a fiamma moderata aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua.


Tritiamo i pomodorini secchi e aggiungiamoli in padella, lasciamo cuocere qualche minuto e poi spegniamo il fuoco.


Scoliamo la pasta molto al dente e versiamola in padella con i pomodori, aggiungiamo a questo punto le erbe come il basilico e l’origano (volendo anke prezzemolo); è preferibile aggiungere le erbe a questo punto della ricetta perché cuocendole troppo potrebbe risultare amare.


Facciamo saltare la pasta nel sughetto e aggiungiamo acqua di cottura se necessario (quasi a voler risottare il tutto).

Impiattiamo con un po di yocca (io ho preferito metterla a lato) che mangiata insieme alla pasta da quel tocco fresco che non guasta.

spaghetti con pomodori secchi

spaghetti con pomodori secchi 2

Se la ricetta ti è piaciuta lascia un like e/o condividi e se hai voglia di realizzarla anche tu inviami una foto del risultato e potrai essere inserito nell’apposita sezione