Risotto al vino bianco (Iseldo Ancestrale) e gorgonzola

L’articolo di oggi ha “un sapore particolare” e non solo per le noti forti e intense degli ingredienti usati, ma sopratutto perché nasce da notti di luna di Pasqua nel territorio di “Gambellara (Vicenza)” proprio secondo le regole del Nonno Iseldo; ovviamente è chiaro a tutti che non sto parlando della mia ricetta ma dell’ingrediente che mi ha ispirato uno delizioso vino bianco “Iseldo Ancestrale col fondo” (www.iseldoancestrale.it).

Prima di illustrarvi passo passo la ricetta vi presento due strofe che racchiudono la natura di questo splendido prodotto :

“Di ancestrale passione racchiudo il fermento

di una vita il momento è il suono che sento!

Esplosioni a sorriso, dipingo ogni viso!

“turbio” a modo mio, questo sono io…Iseldo”


Ingredienti (per 2 persone)

  • 120 g di riso per risotti (io ho usato un misto di grano,riso e farro)
  • 100 g di gorgonzola
  • 1/2 cipolla
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato
  • burro q.b.
  • brodo vegetale
  • 3 bicchiere di vino Iseldo Ancestrale
  • 2 noci sgusciate

Tempo : 30 min

Preparazione :

La preparazione di questo piatto l’ho pensata e realizzata in modo molto semplice per poter esaltare i sapori intensi degli ingredienti usati.

Tritiamo la cipolla molto finemente e la lasciamo appassire in una noce di burro e un filo d’olio evo (io ho aggiunto anche 1/2 bicchiere d’acqua) per circa 10 min.

Nel frattempo in un’altra padella lascio sciogliere il gorgonzola con un cucchiaio di acqua a fuoco bassissimo.

Appena appassita la cipolla alziamo la fiamma e aggiungiamo il riso lasciandolo tostare per qualche minuto.

Arriva il momento importante della preparazione aggiungiamo 2 bicchieri di vino Iseldo Ancestrale delicatamente e facciamo sfumare tutto l’alcool, l’aroma sprigionato sarà intenso e dai sentori floreali e fruttati.

Appena evaporato il vino, iniziamo ad aggiungere (un bicchiere alla volta) il brodo che io ho miscelato con un altro bicchiere di vino.

Completiamo il risotto fino a cottura, spegniamo il fuoco e aggiungiamo una noce di burro e del parmigiano grattugiato a piacere.

Impiantiamo con dei gherigli di noce leggermente tostati e ovviamente accompagnatelo con il vino usato.

Buon appetito..

Se la ricetta ti è piaciuta lascia un like e/o condividi e se hai voglia di realizzarla anche tu inviami una foto ( puoi anche usare #ilsalenellapastablog condividendola su instagram) e potrai essere inserito nell’apposita sezione “Le vostre ricette