Ricetta bimby Risotto pere e gorgonzola

Impossibile in queste ricette non citare il noto detto : “non far sapere al contadino quanto è buono il formaggio con le pere”; eppure spesso questo abbinamento di gusti spaventa amici e parenti che si apprestano ad assaggiarlo, figuriamoci con un formaggio come il gorgonzola (già di per se dal sapore particolare) e per di più in un risotto.

La ricetta che posto oggi è una di quelle che una volta assaggiate non puoi più farne a meno, l’accostamento di sapori è davvero unico.

Se a tutto questo aggiungiamo che con l’utilizzo del nostro bimny possiamo realizzarla in modo facile e veloce, il successo è assicurato.

Per vedere la ricetta normale senza l’utilizzo del bimby clicca qui 

Ingredienti (per 2 persone):

  • 120 gr di riso per risotti
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 200 gr di gorgonzola
  • 1/2 cipolla
  • 2 pere
  • 1/2 dado vegetale
  • olio, sale e pepe

Tempo : 15 min 

Preparazione :

Inizio la preparazione inserendo nel boccale con un cucchiaio di olio la cipolla imposto 100°C a velocità 3 per 3 minuti

Inserisco poi la farfalla (componente nell’immagine), aggiungo il riso e il vino e imposto 2 minuti a temperatura 100° C velocità 1.

burro-bimby-tm-31-188799

In questo modo tosto il riso, verso poi due bicchieri di acqua con il dado sciolto all’interno e le pere tagliate a piccoli pezzetti  imposto 12 minuti a velocità 1 e temperatura 100° C.

_DSC6807

Appena si asciuga aggiungo dell’acqua. Quando mancano circa 5 minuti aggiungo il gorgonzola tagliato a pezzetti.

Appea pronto, verso in una ciotola e completo la mantecatura con una noce di burro (possiamo anche non utilizzare il parmigiano in questo caso)

risotto pere e gorgonzola

 

 

Se la ricetta ti è piaciuta lascia un like e/o condividi e se hai voglia di realizzarla anche tu inviami una foto del risultato e potrai essere inserito nell’apposita sezione “Collabora”