Ricetta bimby Pasta e fagioli

repariam. Tante volte ci capita di pensare, oggi vorrei proprio mangiare un piatto tipico e tradizionale, come lo faceva la nonna, ma chissà quanto tempo ci vuole per prepararlo. Un gustosissimo piatto di pasta e fagioli c’è chi lo peferisce con più brodo e chi molto più denso, beh entrambe le preparazioni grazie al bimby richiedono non più di 20 minuti. Nella seguente ricetta troverai una rivisitazione che prevede l’aggiunta di philadelphia, prosciutto cotto e crosta di parmigiano, ma il piatto base resta fedele alla ricetta originale.

Per vedere la ricetta normale senza l’utilizzo del bimby clicca qui 

Ingredienti (per 2 persone)

  • 120 gr di tubetti rigati
  • 1/2 dado vegetale 
  • 100 gr di philadelphia
  • 1 scatola di fagioli borlotti
  • pepe e olio
  • parmigiano grattugiato
  • prosciutto cotto (spalla)
  • 1 spicchio d’aglio

Tempo : 20 min

Preparazione :

Inserisco nel bimby un cucchiaio di olio extra vergine di oliva con uno spicchio di aglio e imposto 100°C a velocità 3 per 2 minuti

Aggiungo mezza scatoletta di fagioli sgocciolati e imposto 1 minuto a velocità 2 temperatura 100° C .

 

Unisco ora la pasta e un paio di bicchieri acqua con il dado o brodo imposto 10 minuti a velocità 1 e temperatura 100° C; aggiungo se necessario un bicchiere di acqua alla volta (io preferisco avere una pasta risottata e cremosa, se volete potete aggiungere più acqua e lasciare cuocere)

 

Ultimo a questo punto la cottura aggiungendo la metà restante dei fagioli e imposto 5 minuti a velocità 1 temperatura 100

Nel frattempo in una padella antiaderente con un filo d’olio faccio rosolare il prosciutto cotto tagliato a cubetti fino a farlo abbrustolire e una volta pronto lo asciugo sulla carta assorbente. Nella stesa padella metto il formaggio grattugiato, in modo da farlo sciogliere e diventare una cialda; appena sciolto lo trasferisco in un piatto, subito diventerà solido.

Impiattiamo con ciuffetti di philadelphia, il prosciutto cotto, il parmigiano e una manciata di pepe.

Pasta e fagioli con cotto, philadelphia e parmigiano 1Pasta e fagioli con cotto, philadelphia e parmigiano 2

 

 

Se la ricetta ti è piaciuta lascia un like e/o condividi e se hai voglia di realizzarla anche tu inviami una foto del risultato e potrai essere inserito nell’apposita sezione “Collabora”