Pollo al forno con patate speziate

Una delle ricette più classiche da preparare al forno, il pollo al forno con le patate è forse quella ricetta che tutti sanno preparare, per questo cerco di descrivere la mia ricetta che prevede l’aggiunta di spezie e di un ricco condimento per rendere il pollo morbido e succoso evitando di seccarlo troppo durante la cottura.

Ingredienti (per 2 persone)

  • 2 cosce di pollo
  • 5 patate medie 
  • 1 bicchiere di vino
  • burro
  • Paprica, origano, rosmarino, pepe, tabasco 
  • 1/2 cipolla 

Tempo : 10 min + 30 min

Preparazione :

Iniziamo la preparazione partendo dal pollo, in questo caso utilizzeremo delle cosce di pollo ma ovviamente vanno bene anche le altre parti,  dopo aver pulito il pollo ed eliminato eventuali peli utilizzando un accendino pratichiamo sulle parti più grandi dei tagli trasversali in modo da rompere la pelle.

Amalgamiamo in una ciotola un cucchiaio di burro e del pepe fresco macinato in modo da ottenere una pasta densa, con questa pasta andiamo a massaggiare per bene il pollo su tutti i lati. Dedichiamoci ora alle patate, lavandole se vogliamo utilizzare anche la buccia oppure pelandole bene; a questo punto le tagliamo a pezzetti e le mettiamo in una casseruola con 1 cucchiaio di olio evo,  aggiungiamo 1 bicchiere di vino e 2 cucchiai abbondanti si paprica dolce e qualche goccia di tabasco.

Usando le mani mescoliamo bene il tutto nella teglia e poi disponiamo a formare un letto per accogliere il nostro pollo e una mezza cipolla tagliata a pezzi grandi messa qua e là nella teglia. Inforniamo il tutto a 190° C per circa 30 min, possiamo far cuocere gli ultimi 5 minuti con forno ventilato. Il burro sopra il pollo conferirà al pollo un sapore tenero e una pelle croccante, le patate resteranno morbide grazie al vino e speziate al punto giusto.

_DSC6932

_DSC6927

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un like e/o condividi e se decidi di replicarla anche tu fammi sapere come riesce e se mi invii una foto potrai vederla pubblicata nell’apposita sezione e sui social.