Pappardelle ai funghi porcini

Sono dell’idea che non dobbiamo stare li tutti i giorni ad inventarci qualcosa di nuovo e diverso in cucina, spessissimo le cose più classiche e semplici sono le più apprezzate (e a volte neanche tanto semplici) per questo oggi parlo di una ricetta forse a molti già nota ma spero di dare qualche consiglio per poterla realizzare ancora meglio e restare nella memoria dei nostri amici a tavola 😀

Ingredienti (per 2 persone) 

  • 120 gr di pappardelle o pasta lunga
  • pepe e olio 
  • parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 5 o 6 funghi porcini
  • 1/2 salsiccia al finocchietto
  • scaglie o fette di tartufo

Tempo : 15 min 

Preparazione :

Inizio la preparazione pulendo e tagliando i funghi (mi raccomando per pulirli non utilizziamo acqua ma un panno umido) che metto a soffriggere in una padella con un cucchiaio d’olio, uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato e la salsiccia sbriciolata. Nel frattempo porto ad ebollizione dell’acqua salata e verso all’interno le pappardelle.

Porto avanti la cottura dei funghi e della salsiccia sfumando il tutto con un bicchiere di vino bianco (se volete potete utilizzare anche un bicchiere di rosso, renderà solo il sugo più corposo). Spengo o abbasso la fiamma del sugo e scolo la pasta molto al dente.

Verso la pasta nella padella con i funghi e aggiungo il formaggio grattugiato e un bicchiere di acqua di cottura, questo mi servirà da legante per insaporire la pasta, faccio saltare la pasta mantecandola (come se fosse un risotto) con il formaggio. A piacere volendo si può aggiungere del prezzemolo tritato.

Impiatto con una grattata di tartufo nero.

 

_DSC7023

 

Se la ricetta ti è piaciuta lascia un like e/o condividi e se hai voglia di realizzarla anche tu inviami una foto del risultato e potrai essere inserito nell’apposita sezione “Collabora”