Gnocchi alla norma di pesce

Il titolo della ricetta di oggi può lasciare qualche dubbio, ma in cucina bisogna anche saper inventare e sperimentare. Vi assicuro che questo abbinamento delle melanzane con i frutti di mare è assolutamente da provare.
La ricetta ovviamente può essere preparata anche con altri tipi di pasta corta.

_DSC7178Ingredienti (per 2 persone)

  • 100 gr di frutti di mare misti tra seppie, cozze, totanetti
  • 120 gr di gnocchi di patate
  • prezzemolo
  • 1 melanzana
  • sale,pepe e origano
  • cipolla
  • peperoncino

Tempo : 15 min

Preparazione :

Inizio la preparazione cuocendo gli gnocchi in abbondante acqua salata, nel frattempo prepariamo il sugo facendo scaldare in una padella antiaderente un cucchiaio di olio.
Unisco poi la cipolla tagliata finemente e un pezzetto di peperoncino senza i semi e faccio rosolare il tutto per qualche minuto aggiungendo un bicchiere di acqua. Unisco poi i frutti di mare precedentemente puliti e tagliati a pezzi. Il tutto lo lascio cuocere per circa 10 min.
In un’altra padella con un cucchiaio d’olio evo metto a friggere la melanzana tagliata a cubetti, anche se dopo un pò potrebbe risultare troppo asciutto non aggiungiamo aqua o altro olio, perchè le melazane dopo poco rilasceranno nuovamente l’olio. Unisco alle melanzane quasi pronte un cucchiaio di paprica dolce e faccio rosolare per altri 2 minuti circa.
Scolo gli gnocchi appena vengono a galla e li unisco al sugo con i frutti di mare continuando la cottura aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura in modo da creare un sughetto.
Impiatto il tutto mettendo le melanzane sul fondo e gli gnocchi sopra, in questo modo anche le melanzane assorbiranno il sapore dei frutti di mare.

_DSC7186

Se la ricetta ti è piaciuta lascia un like e/o condividi e se hai voglia di realizzarla anche tu inviami una foto ( puoi anche usare #ilsalenellapastablog condividendola su instagram) e potrai essere inserito nell’apposita sezione “Le vostre ricette