Tortini di alici peperoni e provola

Oggi vi propongo un secondo a base di alici, peperoni e provola delicato e gustoso, poche calorie, cottura e preparazione veloce, con diverse alternative. Monoporzioni sfiziose adatte ad una cena a base di finger food o come piatto da accompagnare a contorni di verdure. Pochi semplici ingredienti per un piatto speciale, leggero ed economico. (RICETTA CUCINAMICA NAPOLI)

Tortini di alici peperoni e provola
Tortini di alici peperoni e provola

TORTINI DI ALICI PEPERONI E PROVOLA

INGREDIENTI PER CIRCA 8 TORTINI

500 gr di alici grandi

200 gr di provola fresca

2 peperoni grandi di diverso colore

olio evo

timo

origano

sale

pepe

Arrostire i peperoni, mettendoli in una teglia ricoperta da carta da forno, passandoli al grill a 230 gradi, girandoli su tutti i lati. Chiuderli in una busta per alimenti e lasciarli raffreddare. Spellarli ed eliminare i semi ed i filamenti.

Pulire le alici, togliendo anche la lisca e la coda, lavare accuratamente, facendo attenzione a non romperle.

Tagliare la provola a dadini e condirla con pepe e le erbe aromatiche tritate finemente.

Spennellare degli stampini del diametro di circa 6 centimetri, con l’olio e foderarli con le alici, spolverare con sale e pepe ed inserire un pezzo di peperone e la provola, ripetere l’operazione e chiudere le alici su se stesse.

In alternativa, gli stampini possiamo foderarli con il peperone ed inserire  le alici spolverando di sale e pepe e poi la provola, chiudendo il peperone su se stesso.

E, ancora, creare delle piccole parmigiane in monoporzione, alternando gli ingredienti, iniziando sempre dai peperoni e, a seguire, le alici e la provola.

Cuocere i tortini di alici per 10 minuti circa a 180 gradi, lasciarli riposare qualche minuto e capovolgerli nel piatto da portata. Gustare caldi o tiepidi.

 

Precedente Pizza ripiena di mozzarella Successivo Casarecce con tonno fresco, patate e zucchine