Timballo di pasta ripiena

Il timballo di pasta ripiena è un piatto gustoso e molto bello da presentare, adatto al pranzo della domenica o un’occasione speciale. Occorrono piccoli accorgimenti per fare in modo che i rigatoni restino uniti: non eccedere con la salsa di pomodoro e, per facilitare il  trasferimento sul piatto da portata, possiamo usare uno stampo a cerniera. Lasciarla riposare dopo la cottura.

Timballo di pasta ripiena
Timballo di pasta ripiena

TIMBALLO DI PASTA RIPIENA

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

500 gr di rigatoni alti

400 gr di carne macinata

1 costa di sedano

1 cipolla o porro

1 carota piccola

mezzo bicchiere di vino bianco

700 gr di passata di pomodoro

1 cucchiaio di conserva di pomodoro

300 gr di provola

400 gr di ricotta

5 cucchiai di parmigiano

5 cucchiai di olio evo

sale

pepe

PREPARAZIONE

Tritare finemente la  carota, il sedano e la cipolla ed appassire in tre cucchiai di olio e due cucchiai di acqua.

Unire la carne, lasciarla rosolare e sfumare con il vino.

Cuocere per 20 minuti, aggiustare di sale e pepe, spegnere e lasciar raffreddare.

In un tegame, scaldare il restante olio e versare il pomodoro passato e la conserva sciolta in poca acqua, cuocere per mezz’ora a fiamma dolce, aggiustare di sale e spegnere.

Mescolare, nella ricotta, tre cucchiaiate di pomodoro e tagliare la provola a dadini.

Scaldare la pasta in abbondante acqua salata, colarla al dente e lasciarla raffreddare su carta da forno leggermente unta e mescolarla.

Unire alla  carne la ricotta, tre cucchiai di parmigiano e la provola, riempire i rigatoni con l’impasto utilizzando un sac à poche senza beccuccio.

Foderare con carta da forno uno stampo da 26 cm di diametro a bordi alti, cospargere due cucchiai di pomodoro, sul fondo ed il bordo ed iniziare a disporre i rigatoni su di un lato. Proseguire versando  altro pomodoro tra una fila e l’altra, compattandoli.

Terminata la disposizione dei rigatoni, premere leggermente con le mani e versare altre cucchiaiate di salsa ed il restante parmigiano.

Cuocere a 200 gradi per 30 minuti.

Lasciar riposare il timballo e girarlo prima su di un piatto e poi su quello da portata (doppia girata) o, se lo stampo è a cerniera, sganciare e trasferirlo sul piatto.

 

 

 

 

Precedente Savoiardi Successivo 10 ricette per le tue spaghettate