Timballo di anelletti

Il timballo di anelletti è un piatto della tradizione siciliana.  Un timballo sontuoso, adatto ai giorni di festa, un’occasione speciale o per il pranzo della domenica. Un piatto semplice da preparare ma di grande effetto, ripieno di uova sode, primo sale e caciocavallo grattugiato.

Timballo di anelletti
Timballo di anelletti

TIMBALLO DI ANELLETTI

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

400 gr di anelletti

300 gr di carne macinata

150 gr di piselli sgranati

800 gr di passata di pomodoro

mezza cipolla

una costa di sedano

mezza carota

prezzemolo

basilico

200 gr di primo sale

4 uova sode

6 cucchiai caciocavallo grattugiato

mezzo bicchiere di vino bianco

4 cucchiai di olio evo

pangrattato

sale pepe

PREPARAZIONE

Tritare finemente la carota, il sedano e la cipolla.

In un tegame capiente, appassire il trito di verdure con l’olio e due cucchiai di acqua. Unire la carne e rosolarla per qualche minuto a fiamma media, sfumare con il vino ed aggiungere i piselli.

Dopo dieci minuti di cottura, versare il pomodoro passato, lasciar cuocere a fiamma bassa per un’ora circa. Aggiustare di sale ed aggiungere il basilico ed il prezzemolo tritati.

Cuocere la pasta e colarla al dente, condirla con i 3/4 del sugo, aggiungere il caciocavallo grattugiato ed il pepe, mescolando delicatamente il tutto.

Ungere con olio uno stampo a bordi alti da 26 cm di diametro, cospargerlo con abbondante pangrattato e sistemare la metà degli anelletti, sollevandoli ai  lati dello stampo, aiutandosi con un cucchiaio.

Inserire al centro la metà del primo sale tagliato a fettine sottili, senza farlo fuoriuscire, coprire con altro sugo ed altro formaggio e coprire con qualche cucchiaiata di anelletti.

Disporre le uova sode tagliate in quattro e coprire con il resto della pasta e del rimanente sugo compattando il tutto, con una leggera pressione delle mani.

Cospargere con altro pangrattato e cuocere per 40 minuti a 180 gradi.

Sfornare, lasciar riposare per 10 minuti e capovolgere delicatamente sul piatto da portata.

Precedente Biscotti viennesi al cacao Successivo Amaretti morbidi