Salame di cioccolato ai pistacchi

Non si può resistere al gusto di questo dolce, il salame di cioccolato (arricchito da pistacchi), lo mangiavamo da bambini e, ancora oggi, lo gustiamo con piacere. Le varianti sono molte, io ho inserito dei pistacchi non salati, delicati al palato, ma anche nocciole, uvetta o mandorle, possono aggiungere una nota in più. Ho pastorizzato le uova, versando a filo, zucchero portato ad ebollizione a 121 gradi. La temperatura viene misurata con l’apposito termometro, ma in mancanza, si può inserire nello zucchero sciolto uno stuzzicadente: se lo zucchero non cadrà, la temperatura sarà giusta.

Salame di cioccolato ai pistacchi
Salame di cioccolato ai pistacchi

 

SALAME DI CIOCCOLATO AI PISTACCHI

INGREDIENTI PER DUE SALAMI

200 gr di cioccolato fondente

50 gr di burro

2 tuorli

100 gr di zucchero

30 gr di acqua

mezza tazzina di rhum

50 gr di pistacchi non salati già sgusciati

100 gr di biscotti secchi

zucchero a velo

Tritare grossolanamente i biscotti in un tovagliolo, premendo con le mani e passarli in un colino a maglie larghe, per eliminare la parte ridotta in polvere.

Tritare grossolanamente i pistacchi con un batticarne.

Sciogliere il cioccolato insieme al burro nel microonde o a bagnomaria, girarlo con una spatola e lasciarlo intiepidire.

In una pentolina sciogliere lo zucchero nell’acqua, raggiunta la temperatura versare a filo sui tuorli e sbattere con le fruste elettriche, fino a quando non saranno gonfie e cremose.

Salame di cioccolato ai pistacchi
Salame di cioccolato ai pistacchi

Unire il cioccolato alle uova ed amalgamare, poi il rhum e  proseguire con i biscotti ed i pistacchi, mescolando sempre.

Stendere la metà dell’impasto su un foglio di carta da forno, arrotolare e con le mani dare la forma di un salame. Ripetere l’operazione con l’impasto restante. Tenere in frigo per circa 2 ore.

Togliere la carta e cospargere il salame con dello zucchero a velo abbondante e tagliare delle fettine da mezzo centimetro.

 

Precedente Zucchine ripiene di patate e pancetta Successivo Brioche alle olive verdi