Rustici di frolla e ricotta

I rustici di frolla e ricotta sono un classico della pasticceria salata, ottimi come antipasto o per un buffet. Il dolce della pasta esterna, bilancia il salato del ripieno dando all’insieme un gradevole contrasto. Semplici da preparare e buoni come quelli preparati in rosticceria.

Rustici di frolla e ricotta
Rustici di frolla e ricotta

RUSTICI DI FROLLA E RICOTTA

INGREDIENTI PER CIRCA 20 RUSTICI

350 gr di farina 00

50 gr di zucchero a velo

5 gr di sale

80 gr di burro

2 uova

PER IL RIPIENO

250 gr di ricotta

2 cucchiai di parmigiano

pepe

50 gr di salame a fette

50 gr di prosciutto cotto in una fetta unica

1 uovo piccolo

50 gr di scamorza affumicata a pasta dura

1 tuorlo +  cucchiaino di latte

Preparare la pasta mescolando la farina al burro freddo, il sale e lo zucchero. Unire un uovo per volta e lavorare velocemente per non riscaldarla. Formare un panetto, avvolgere nella pellicola e tenere in frigo per mezz’ora.

Intanto, preparare il ripieno, mescolando la ricotta, il pepe, l’uovo, i salumi tagliati a pezzettini, il formaggio tagliato a dadini, il parmigiano ed amalgamare il tutto.

Spennellare  leggermente con il burro degli stampi ovali della lunghezza di circa 7 centimetri.

Riprendere la pasta e stenderla dello spessore di circa 4 millimetri, tagliare dei pezzi di poco più grandi degli stampi e foderarli.

Riempire gli stampi con il ripieno preparato e premere delicatamente con un cucchiaio. Spennellare il bordo con il tuorlo sbattuto con il latte e coprire con altra pasta dello stesso spessore. Chiudere premendo con il pollice sul bordo, togliere la pasta in eccesso e praticare dei fori con uno stuzzicadente.

Spennellare i rustici con l’uovo sbattuto restante e cuocere in forno a 180 gradi per 15/20 minuti, fino a quando saranno dorati. Gustare caldi o tiepidi.

 

 

Precedente Torta crema e amarena Successivo Focaccia pugliese