Pound cake salato con melanzane

Il pound cake salato con melanzane è una torta salata preparata con lievito istantaneo, non contiene burro ed è semplice e veloce da preparare. Il  ripieno di melanzane e ricotta, rendono il pound cake molto soffice e cremoso, anche dopo giorni, la mollica appare compatta ma, all’assaggio si presenta molto umida e delicata. il pound cake può essere preparato in anticipo e conservato in frigo, è ottimo per cena magari accompagnato da formaggi freschi o insalata.  (RICETTA CUCINAMICA NAPOLI)

Pound  cake salato con melanzane
Pound cake salato con melanzane

POUND CAKE SALATO CON MELANZANE

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

500 g di farina 00 170 W

6 uova medie circa 60 g ognuno

250 g di latte

250 g di ricotta

80 g di olio di semi di arachidi

2 bustine e mezzo di lievito per torte salate

60 g di pecorino o parmigiano

700 di melanzane medie lunghe

timo o altre erbette a piacere

basilico

3 cucchiai di olio evo

6 g di sale

pepe bianco

PREPARAZIONE

Tagliare a dadini le melanzane senza sbucciarle e rosolarle nell’olio in una capiente padella antiaderente con 3 cucchiai di olio evo. Cuocerle per 15 minuti circa, a fiamma media, girandole spesso, lasciandole croccanti. Salare, pepare e aggiungere il basilico sminuzzato. Spegnere e lasciar raffreddare.

Ungere con un filo d’olio ed infarinare uno stampo a pareti alte del diametro di 24 cm.

Mantecare la ricotta con una spatola  e grattugiare il formaggio pecorino (o parmigiano).

In una ciotola, o nell’impastatrice, sbattere le uova, il sale, il pepe, il latte tiepido, l’olio, la ricotta mantecata, le melanzane ed il timo.

 

Mescolare la farina ed il lievito setacciati ed unire al composto liquido, aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare il tutto, delicatamente, con una spatola, ottenendo un composto morbido e compatto. Per ultimo unire le melanzane e mescolare ancora.

Versare nello stampo e cuocere, in forno ventilato per circa 40 minuti a 170 gradi, fino a quando la superficie sarà dorata.

Sfornare e lasciar riposare il pound cake salato fino al completo raffreddamento. Capovolgerlo sul piatto da portata e servire. Se avanza, conservare in frigo avvolto nella pellicola.

Precedente Spaghetti risottati con pomodoro fresco Successivo Polpette di zucchine