Polpette di zucchine

Le polpette di zucchine sono un antipasto o un contorno davvero buono e leggero, ottime per accompagnare sia piatti di carne che di pesce. Semplici zucchine tagliate a julienne e lasciate asciugare in un canovaccio per un’ora e poi strizzate, perchè perdano completamente il loro liquido. L’aggiunta della farina deve essere graduale per non rendere il composto troppo asciutto. Sono ottime anche per una cena a base di finger food. (RICETTA CUCINAMICA NAPOLI)

Polpette di zucchine
Polpette di zucchine

POLPETTE DI ZUCCHINE

INGREDIENTI PER CIRCA 15 PEZZI

500 g di zucchine piccole

2 uova grandi da c.a. 60 g ognuno

120 g di formaggio pecorino dolce  o ricotta a pasta dura

150 g di farina circa

prezzemolo

sale

pepe

pangrattato

olio per friggere

PREPARAZIONE

Lavare, spuntare e tagliare a julienne le zucchine, con una grattugia a fori larghi. Lasciarle asciugare in un canovaccio ben strette, per un’ora e strizzarle delicatamente  tra le mani, fino a quando avranno perso la loro l’acqua.

In una ciotola grande versare le zucchine, unire le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe, mescolare ed aggiungere, un po’ per volta, la farina fino a quando il composto sarà morbido ma abbastanza asciutto da essere lavorato con le mani.

Formare delle polpettine e passarle nel pangrattato, friggerle in immersione in un pentolino a bordi alti, in abbondante olio bollente. Girarle più volte, delicatamente, fino a quando saranno dorate. Sgocciolarle e passare su carta assorbente.

Servire le polpette di zucchine calde o tiepide come antipasto o contorno a piatti di carne o pesce.

Precedente Pound cake salato con melanzane Successivo Pasta biscotto al cacao