Cantucci salati pinoli e pistacchi

I cantucci salati pinoli e pistacchi sono una gustosa alternativa  ai cantucci dolci classici. Croccanti e friabili sono ideali da accompagnare con bollicine o vino rosso leggero. La ricetta può essere arricchita con del formaggio a pezzi, altro tipo di frutta secca oppure olive nere tagliate a pezzetti. I filoni vanno compattati bene con le mani prima di cuocerli. Il coltello ideale per tagliarli, una volta cotti, deve essere ben affilato per tagliare i biscotti con un colpo netto per non sbriciolarli.

Cantucci salati
Cantucci salati

 

CANTUCCI SALATI PINOLI E PISTACCHI

INGREDIENTI PER CIRCA 40 PEZZI

280 g di farina 00

2 uova grandi da c.a. 60 g ognuno

80 g di pistacchi non salati

3 cucchiai di parmigiano

30 g di pinoli

1 cucchiaio di zucchero semolato

40 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

1 cucchiaino di lievito istantaneo in polvere (per pizza)

1 cucchiaino raso di ammoniaca

4 g di sale fino

pepe

PREPARAZIONE

Tritare grossolanamente la frutta secca con un batticarne, non troppo finemente.

Sbattere le uova in una ciotola capiente o nella planetaria, con lo zucchero e montarle per cinque minuti a media velocità.

Quando il composto sarà diventato spumoso, versare la farina setacciata con il lievito, l’ammoniaca, il parmigiano, il burro morbido, il sale, il pepe ed amalgamare il tutto, ottenendo un composto asciutto.

Unire i pistacchi ed i pinoli, impastare ancora per un minuto e porre il panetto su di un piano da lavoro, dividendolo in tre parti uguali.

Formare dei filoni larghi circa 3 centimetri, compattarli con le mani e porli su una teglia coperta da carta da forno, distanziati.

Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti, sfornarli e lasciarli intiepidire.

Con un coltello affilato tagliare delicatamente i cantucci salati pinoli e pistacchi obliqui, rimetterli in forno e far biscottare fino a quando non saranno dorati, girarli e completare la cottura da da ambo i lati.

Sfornare i biscotti e  lasciar raffreddare prima di servire.

 

Precedente Hummus di fagioli Successivo Pasta rigata con vellutata di carciofi