Warning: Missing argument 2 for AV_CPT_Recipe::load_post_content_single_page() in /membri/.dummy/branches/beta-legacy/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/custom-post-type/class-av-cpt-recipe.php on line 143

TRONCHETTO NATALIZIO AL CAFFE’

tronchetto-di-natale-al-caffè

INGREDIENTI

per la pasta biscotto
4 uova
200 gr di zucchero
120 gr di farina 00
80 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiaini di caffè solubile
3 cucchiai di marsala

per il ripieno
300 gr di ricotta
50 gr di gocce di cioccolato
2 cucchiai di marsala
4 cucchiai di zucchero

per la ganache al caffè
250 gr di panna fresca
250 gr di cioccolato bianco
3 cucchiaini di caffè solubile
1 cucchiaino di zucchero semolato
30 gr di burro

PROCEDIMENTO

In un contenitore riunite il cioccolato tritato grossolanamente. In una piccola casseruola fate scaldare panna,zucchero, il burro e il caffè solubile, mescolate e continuate la cottura a fuoco dolce fino a sfiorare il bollore. Unite la panna al cioccolato tritato, mescolate fin quando quest’ultimo sarà sciolto.Quando il cioccolato sarà completamente fuso fate raffreddare la crema a temperatura ambiente poi trasferitela in frigorifero e lasciatela riposare per almeno 2 ore.Per preparare l’impasto del tronchetto di Natale lavorate con una frusta elettrica (o un robot da cucina munito di planetaria) le uova con lo zucchero fin quando il composto risulterà soffice e cremoso. Aggiungete la farina, lievito, la fecola precedentemente setacciate, il caffè solubile (sciolto in una tazzina con il marsala)e continuate a lavorare il composto fin quando risulterà omogeneo, spumoso e privo di grumi.
Versate il composto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno, livellate la superficie dell’impasto e infornate a 180 gradi per 10 massimo 15 minuti fin quando la pasta sarà dorata. Sfornate l’impasto, inumidite leggermente un canovaccio pulito, rovesciatevi la pasta biscotto staccate la carta da forno e arrotolate la pasta su se stessa lasciandola intiepidire.Nel frattempo preparate la crema alla ricotta lavorandola con le fruste elettriche insieme al marsala, allo zucchero e alle gocce di cioccolato.
Srotolate la pasta biscotto, farcitela con la crema di ricotta, arrotolate la pasta stringendo delicatamente ad ogni giro poi trasferito il tronchetto su un piatto da portata e fatelo riposare almeno 30 minuti in frigorifero.Montate la ganache al caffè con un frullatore elettrico fino a renderla spumosa e con questa glassa ricoprite il tronchetto di Natale.
Con i rebbi di una forchetta rigate la superficie del tronchetto di Natale formando la classica venatura del legno ( per un effetto più realistico tagliate due fette del dolce e aggiungetele ai lati del tronchetto per simulare un ceppo di legno)
Decorate il vostro tronchetto di Natale al caffè con agrifoglio, ciliegine candite, foglie o fiori di pasta di zucchero.

I commenti sono chiusi.