Warning: Missing argument 2 for AV_CPT_Recipe::load_post_content_single_page() in /membri/.dummy/branches/beta-legacy/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/custom-post-type/class-av-cpt-recipe.php on line 143

RISOTTO ALLO ZAFFERANO E FUNGHI

risottozafferanoporcini

INGREDIENTI
Per il risotto
1 l di Brodo vegetale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 scalogno
160 g di riso
50 ml di vino bianco secco
1 bustina di zafferano
20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Sale

Per i funghi
150 g di funghi porcini
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
50 ml di vino bianco secco
Pepe nero macinato al momento
Sale

Per completare
Parmigiano Reggiano in scaglie

PROCEDIMENTO
Pulire i funghi eliminando la parte terrosa del gambo con le radichette, sciacquarli brevemente sotto acqua corrente per togliere ogni residuo di terra. Affettarli o tagliarli a pezzettini.Scaldare il brodo.
In una pentola da minestra mettere l’olio e tritarvi molto finemente lo scalogno spellato.
Accendere il fuoco e far rosolare lo scalogno a fiamma dolce. Quando si sarà appena dorato aggiungere un cucchiaio di brodo e proseguire la cottura per 2-3 minuti circa.Alzare la fiamma, unire il riso e farlo tostare per un minuto, finché non diventa traslucido. Mescolare continuamente con un cucchiaio di legno.Sfumare con il vino bianco e farlo evaporare, sempre mescolando.Aggiungere 4-5 mestoli di brodo bollente e cuocere a secondo i minuti di cottura del tipo di riso che si sta usando.Continuare unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo.A metà cottura aggiungere lo zafferano stemperato in un cucchiaio di brodo.Mentre il risotto finisce di cuocere mettere in un padellino l’olio e l’aglio spellato. Farlo ben dorare su fiamma vivace quindi toglierlo e aggiungere i funghi. Farli saltare su fiamma vivace per qualche minuto, aggiungere il vino, una macinata di pepe, un pizzico di sale e proseguire la cottura qualche minuto fino ad asciugare il fondo di cottura. Spegnere e tenere in caldo.A 5 minuti dal termine della cottura del riso regolare di sale, tenendo conto del fatto che si unirà il Parmigiano.Trascorso il termine spegnere il fuoco, mantecare con il Parmigiano e coprire un minuto.Distribuire il risotto nei piatti, mettere tutto intorno i funghi saltati in padella e decorare con il Parmigiano a scaglie.

I commenti sono chiusi.