Warning: Missing argument 2 for AV_CPT_Recipe::load_post_content_single_page() in /membri/.dummy/branches/beta-legacy/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/custom-post-type/class-av-cpt-recipe.php on line 143

PASTICCIOTTO LECCESE

pasticciotto

INGREDIENTI
450 g di farina 00
200 g di strutto
250 g di zucchero
6 tuorli d’uovo
1 bustina di lievito per dolci
300 ml di latte
La scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Mettete 400 grammi di farina su una spianatoia, conferitele una forma a fontana e, al centro del buco, mettete lo strutto, 200 grammi di zucchero, il sale, 4 tuorli d’uovo e il lievito. Impastate bene, in modo da ottenere una consistenza morbida e omogenea, dopodiché formate una palla e lasciatela riposare in frigorifero per 2 ore.
Nel frattempo fate scaldare il latte in un pentolino con la scorza del limone e, quando giunge a ebollizione, spegnete il fornello. Riunite in una ciotola i 2 tuorli rimasti con 4 cucchiai di zucchero e mescolate energicamente, dopodiché incorporate il latte e la farina rimasta. Rimettete il composto nel pentolino e fatelo scaldare a fiamma bassissima, sino a quando si addensa.
Trascorse le 2 ore di riposo, stendete l’impasto su una spianatoia e ritagliate circa 20 cerchi. Mettetene 10 negli appositi stampi imburrati, facendoli aderire bene anche ai bordi, e versate all’interno la crema. Richiudete i pasticciotti con i dischi rimasti e sigillate bene le estremità. Infornate a 200°C per circa 15 minuti, dopodiché sfornateli e attendete che si raffreddino prima di gustarli.

I commenti sono chiusi.