TAGLIATELLE FATTE IN CASA

Oggi vi propongo la pasta fresca fatta in casa 😉 il mio piatto della domenica questa volta vi metto anche il video Le mie tagliatelle fatte in casa  scusate per le gaf 😉 TAGLIATELLE FATTE IN CASA
IngredientiTAGLIATELLE FATTE IN CASA

  • 200 g di farina
  • 2 uova

Procedimento:
Su una spianatoia setacciare la farina, disporla a fontana e nel centro versare le uova.
Iniziare a sbattere le uova con una forchetta e poi passare ad impastare con le mani e continuare a lavorare per circa 10-15 minuti, fino ad ottenere un panetto.
Dividere l’impasto in più panetti e coprirli con un panno pulito.
Prendere un panetto per volta e schiacciarlo con la pressione dei palmi delle mani, dandogli una forma rettangolare. Passare tra i rulli della macchina (per tirare la sfoglia) allo spessore numero 1. Piegare la sfoglia su se stessa e ripetere questo passaggio più volte (circa 4 volte, sempre a spessore 1). Proseguire facendo un passaggio alla tacca 2, un altro alla 3, un altro ancora alla 4 e infine un passaggio alla tacca numero 5. Si otterrà in questo modo una bella sfoglia lunga.
Adagiarla su un piano infarinato e tagliarla (nel senso orizzontale) in due o tre parti a seconda della lunghezza. Passare dunque ciascuna sfoglia nell’apposito attrezzo per ottenere le tagliatelle.Distribuirle su un canovaccio pulito e infarinato e coprire con un altro canovaccio.
Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata e condirle a piacere.