PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO

Qual’è la base di tanti dolci??????????????? 😉 un buon PAN DI SPAGNA questo è un pò speciale in quanto è senza lievito…………………………… provatelo e fatemi sapere……………… 😉
Ingredienti
  • 75 g Farina
  • 75 g Fecola di patate
  • 1 pizzico Sale
  • Uova
  • 1 bustina Vanillina 
  • 150 g Zucchero

 

 

Procedimento:
Per la preparazione del pan di Spagna, dividete gli albumi dai tuorli  mettendoli in due ciotole grandi separate; iniziate a sbattere con l’aiuto delle fruste elettriche, o della planetaria, i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.
Sbattete ora, dopo aver pulito molto bene le vostre fruste, anche gli albumi a lucido  e dopo circa 5 minuti quando saranno già abbastanza gonfi e bianchi, aggiungete il restante zucchero e proseguite a montare ancora per qualche minuto  (gli albumi vanno montati a lucido per evitare la formazione di grumi quando andrete ad unire i due composti). Unite gli albumi montati ai tuorli montati  e mescolate per amalgamare il composto e a questo punto aggiungete la farina e la fecola di patate setacciate insieme  (volendo la vanillina), versandole nel composto tramite un setaccio per far si che non si formino grumi.
[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”alignleft”]Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo.
Imburrate e infarinate per bene una teglia rotonda a cerniera del diametro di 24 cm e versate l’impasto al centro dello stampo livellandolo per bene .
Fate preriscaldare il forno (modalità statica) a 180° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz’ora di cottura.
Estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare il pan di spagna nello stampo prima di aprirlo .

2 Risposte a “PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO”

  1. Quello senza lievito, mi dicono dalla regia, è il vero Pan di Spagna! Il segreto sta davvero nella montatura delle uova…a me non sempre riesce e non riesco a capire il perché! Mah! Nel dubbio, quando devo essere sicura del risultato un cucchiaino di lievito mi vedo costretta a metterlo (questo si chiama barare!!!). Complimenti per l’ ottima riuscita
    lucia

    1. hai ragione 😉 quando non ho ospiti lo faccio senza lievito nel caso contrario no 🙂 ho paura di fare brutte figure 😉

I commenti sono chiusi.