Visciole sotto zucchero al sole

Visciole sotto zucchero al sole…..Nelle nostre campagne marchigiane è solito vedere in prossimità delle case coloniche gruppetti di alberelli a chioma tonda non molto sviluppati con foglie verde scuro pieni nel periodo di giugno di piccoli frutti rosso rubino: le visciole. Simile all’amarena, ma più piccola e aspra veniva conservata per l’inverno mettendola con lo zucchero al sole in vasi di vetro. Le nostre nonne donavano ai nipotini queste visciole come merenda con una fetta di pane bianco nel periodo invernale.

visciole sotto zucchero

visciole sotto zucchero al sole

 

Ingredienti:

  • 1 kg di visciole
  • 400 g circa di zucchero

Procedimento:

Raccogliete   le visciole con il picciolo. Lavatele e asciugatele delicatamente su di telo bianco.

Eliminate il picciolo e ponetele nei barattoli precedentemente sterilizzati. Ricopritele con lo zucchero, chiudete i barattoli e poneteli in un luogo soleggiato, riparato dalla pioggia e dal vento.

I vasi posti al sole vanno girati ogni giorno e scossi solo nei primi giorni, fino a quando il cristallino dello zucchero non sarà sciolto completamente così da aver formato lo sciroppo.

Passati i 40 gironi vanno conservati in un luogo fresco e buio.  Questa visciola così ottenuta,  può essere utilizzata in vari modi. Si può degustare al naturale, come facevano i contadini una volta come pasto principale, o  aggiungerle alla macedonia di frutta, o su una coppetta di gelato.

Nelle fredde giornate invernali si può dare anche  come merenda su una fetta di pane bianco, deliziosa, nutriente e sopratutto sana.

Con questo prodotto, così ottenuto, nelle campagne marchigiane era uso farne un liquore, “il Visciolato” che altro non era che un vino dolce all’aroma di visciola.

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Ecco un’altra ricetta con le visciole cliccate qua

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

2 Risposte a “Visciole sotto zucchero al sole”

    1. Si certo, l’unico inconveniente è che hanno l’osso e quando si mangia una fetta poi non è proprio il massimo morderlo..:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.