VERZA STRASCINATA ALLA SALSICCIA

Verza strascinata alla salsiccia: La verza o anche conosciuta come cavolo verza o verza crespa è una verdura invernale, le sue foglie sono grinzose e con increspature molto pronunciate. Le possiamo trovare dall’ortolano dall’autunno all’inverno, quando dopo le gelate, acquistano un gusto delicato. In cucina viene molto utilizzata per la preparazione di zuppe, minestre,  involtini ripieni di carne, oppure  per fare un buonissimo risotto. Questa verdura si accompagna molto bene alla carne di maiale, io oggi ve la propongo con la salsiccia, continuate a leggere per saperne di più.

verza strascinata alla salsiccia

 

                        “verza strascinata alla salsiccia”

Ingredienti:

  • 1 cavolo verza
  • 2 salsicce
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di lardo macinato  di maiale
  • 5 o 6 pomodorini freschi
  • 1 rametto  piccolo di rosmarino
  • sale e peperoncino
  • 1 cipolla piccola

 

Procedimento:

Prendete la vostra verdura e dopo averla pulita dalle foglie non idonee lavate bene le restanti  in acqua corrente.

Tenetela a bagno per qualche minuto, nel frattempo togliete la pellicina all’aglio e fate un battuto con il lardo e il rosmarino.

Prendete una casseruola versateci dell’olio e il trito che avete precedentemente fatto, unite la salsiccia sminuzzata e la cipolla , fate quindi rosolare bene, aggiungete ora i pomodorini.

Scolate le foglie che avete tenuto a bagno e tagliatele finemente, versatele nella casseruola  salate e aggiungete una puntina di peperoncino, coprite il tegame  e  fatelo andare a fuoco basso fino a che  le verze non si saranno ridotte.

Vedrete che la verdura cuocendo rilascerà acqua, quando si sarà ridotta potete spegnere il fuoco, e servire questo contorno se lo gradite con delle costine di maiale cotte in padella, trovate la ricetta quà.

Non mi resta che augurarvi buon appetito…..IVANA

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando Il ricettario delle vergare vi aspetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.