VERDURE COTTE NEL WOK

Verdure cotte nel wok….Se cercate questa ricetta in internet ne troverete in abbondanza, ognuno ha la sua , molte sono preparate come quelle che si mangiano nei ristoranti cinesi con l’aggiunta di salsa di soia , che non ci sta male, anzi a me piace molto, ma oggi ho voluto italianizzare questa preparazione , usando pochi ingredienti a disposizione e preparare un gustoso contorno senza lessare nulla prima , in modo da ottenere delle verdure croccanti e non mollicce. In pochi minuti e senza tanta fatica eccolo pronto , provateci anche voi.  Se non avete la famosa padella wok , niente paura usate quella che avete , l’importante è che sia antiaderente, così che le verdure saltando non si attacchino alla padella e rimangano intatte. Bene allora procedete seguendo le mie istruzioni .

verdure cotte nel wok

 

           verdure cotte nel wok

 

Ingredienti per due persone:

  • 1 peperone colorato
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • mezzo porro
  • sale  – pepe  –  peperoncino
  • qualche fogliolina di menta tritata
  • aglio tritato
  • olio extravergine q b

Procedimento:

Preparate tutti gli ingredienti, e dopo averli lavati ed asciugati, iniziate con  lo spellare la carota e tagliatela a piccoli bastoncini, spuntate la zucchina tagliatela a metà e poi procedete a farla a fettine , poi è la volta del peperone che taglierete a metà e dopo aver levato il picciolo  le nervature bianche e tutti i semi, tagliatelo a strisciette, a questo punto tagliate anche il porro finemente.

Ora ponete la wok sul fuoco, versateci dentro un filino d’olio,  nel giro di pochissimo l’ olio comincerà  a soffriggere, è il momento quindi di versare le verdure.

Cuocete a fiamma alta, saltando  le verdure di tanto in tanto scuotendo la padella , se non ci riuscite aiutatevi con un cucchiaio di legno per mescolarle delicatamente.

La cottura non si deve prolungare a lungo, salate e pepate alla fine e se vi piacciono un po piccanti aggiungete anche un pizzico di peperoncino.

Servitele calde,  anche come secondo vanno benissimo.

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che clicchiate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Molte mie ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite Grazie al Gruppo @RBR♥

 

10 Risposte a “VERDURE COTTE NEL WOK”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.