TRENETTE ZUCCHINE CON UOVO FILANTE

Trenette  zucchine  con uovo filante…. Siamo in autunno e le mie piante di zucchine  continuano ad essere  molto generose e anche questa mattina,   il mio piccolo  cestino,  si  è  riempito di questo ortaggio. I modi per consumarle sono tanti e se spulciate nel mio blog nella sezione antipasto troverete varie ricette per usarle. Oggi dato che la giornata non è delle migliori, piove pure,  ho deciso di preparare un primo un po più consistente . E’ una specie di carbonara rivisitata ma vi assicuro è un piatto davvero gustoso, pochi ingredienti e il primo è pronto. Su allora se siete curiose di assaporare un ottimo primo piatto, seguite le mie istruzioni e buon appetito.

trenette zucchine con uovo filante


trenette  zucchine con uovo filante

 

Ingredienti per due persone:

  • 160 g di pasta
  • 2 zucchine piccole
  • 1 salsiccia
  • 2 rossi d’uovo
  • prezzemolo un ciuffetto
  • olio extra vergine d’oliva quanto basta
  • parmigiano

 

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo le zucchine trifolate.

Lavate bene le zucchine, spuntatele, tagliale quindi in quattro parti nel senso della lunghezza , (se hanno molta anima cercate di levarne un po) , poi procedete a tagliarle a tocchetti… seguite  la ricetta che troverete cliccando quà.

Prendete una padella sbriciolateci la salsiccia, versateci un goccino di olio e fate soffriggere , unite poi le zucchine trifolate e continuate a cuocere per qualche minuto , aggiungete  anche il prezzemolo tritato .

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, quando sarà quasi cotta rimettete sul fuoco la padella con il sugo, versateci dentro le trenette e rimestate o saltate la pasta in modo da farla insaporire.

Se serve aggiungete  dell’olio, o una noce di burro.

A questo punto togliete la padella dal fuoco e  aggiungete i due rossi d’uovo sbattuti e una bella mangiata di parmigiano, se risultasse un po asciutta aggiungete un mestolino d’acqua di cottura della pasta.

trenette zucchine con uovo filante

Bene il primo è pronto…… tutti a tavola.

Ti piacciono le mie ricette? Puoi seguirmi allora sulla mia pagina Facebook Il ricettario delle vergare ti aspetto…..Ivana.

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite Grazie al Gruppo  @RBR♥

22 Risposte a “TRENETTE ZUCCHINE CON UOVO FILANTE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.