TORTINO AL FORMAGGIO CON ZUCCHINE

Tortino al formaggio con zucchine e fiori di zucca… La ricetta originale per eseguire questi tortini dice di usare solo e unicamente il formaggio, ma a volte mi piace aggiungere altri ingredienti per dare un sapore diverso , aggiungere dello speck che da quel sapore di affumicato, invece da quando il mio orto produce tante  zucchine….. ecco che lo speck viene sostituito da loro. Oggi li ho preparati in piccoli pirottini ma si posso usare anche stampi più grandi per poi tagliarli a fette. Se volete presentarli come antipasto, allora dei piccoli stampini sono proprio indicati.  Provateli anche voi e  vedrete che non mancheranno più sulla vostra tavola.tortino al formaggio

tortino al formaggio con zucchine e fiori di zucca

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 50 g di burro
  • 270 g farina manitoba
  • 200 g di latte
  • 100 g di yogurt magro
  • 25 g di lievito di birra
  • 100 g di groviera
  • 100 g di pecorino romano
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1 piccola zucchina
  • fiori di zucca  per decorare

procedimento:

Preparatevi tutti gli ingredienti, come sempre dico, e dopo aver lavato la zucchina tagliatela con una grattugia e mettetela in una ciotolina.

Procedete col far sciogliere il burro, a bagno maria, o più semplicemente al microonde.

Rompete l’uovo in una ciotola, o se avete una planetaria usate quella vi faciliterà tutta l’operazione, poi versate il burro (deve essere tiepido) , cominciate ad impastare a velocità media. poi poco alla vota versate la farina e il latte (dove avrete fatto sciogliere il cubetto di lievito di birra).

Procedete con lo yogurt  ed infine tutti i formaggi precedentemente grattugiati, e anche la zucchina che avete tenuto da  parte.

Salate e pepate e continuate ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, se l’impasto risultasse lento , allora aggiungete altra farina, questo può dipendere dall’acqua che rilascia la zucchina, l’impasto deve essere abbastanza sodo.

Ora prendete dei pirottini, con un pennello ungeteli con del burro fuso e poi infarinateli, riempiteli a metà con il composto e sopra decorate con i fiori di zucca,  se volete potete usare anche degli stampi da pluncake che rivestirete di carta forno, naturalmente il tempo di cottura dovrà aumentare fino a 35 – 40 minuti.

Fateli lievitare fino al raddoppio, poi Infornate il tortino al formaggio a 180° per circa 20 minuti.

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

 

2 Risposte a “TORTINO AL FORMAGGIO CON ZUCCHINE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.