TORTELLINI PANNA E SPECK

Tortellini panna e speck… Di solito la pasta me la faccio in casa , ma oggi avevo troppe cose da fare, e dato che mia cognata usciva per la spesa giornaliera, abbiamo deciso di comprare i tortellini dalla pasta fresca, perché avevamo voglia di mangiare questo tipo di pasta, era rimasto solo il problema di quale sugo usare per condirli e renderli gustosi.  Il modo più semplice e veloce  panna e speck .  Il sapore dell’affumicato, e la delicatezza della panna sono un connubio perfetto da abbinare ai tortellini ripieni di carne. Bene, se volte provare anche voi un primo così goloso, continuate a leggere, io già non vedo l’ora di mangiarli di nuovo.

tortellini panna e speck


tortellini panna e speck

 

Ingredienti per tre persone:

  • 500 g di tortellini freschi
  • 3  fettine di speck affumicato non proprio fine o anche una confezione  già pronta
  • 1 confezione di panna da cucina piccola
  • 1/2 cipolla o  scalogno
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • parmigiano quanto basta
  • sale – pepe

Procedimento:

Questo sugo è davvero molto veloce, quindi si può preparare anche all’ultimo momento, mentre si aspetta che l’acqua per cuocere la pasta arrivi a bollore.

Tagliate a listarelle  lo speck, e tagliate anche finemente la cipolla.

Andrebbe meglio lo scalogno, che ha un gusto più dolce e con la panna si sposa veramente bene, ma purtroppo non avendolo trovato ho optato per la cipolla.

Mettete lo speck in una padella con l’olio e fatelo rosolare per qualche minuto dopo di che versate la cipolla e lasciate insaporire ancore per qualche minuto a fuoco dolce.

Aggiungiamo la panna amalgamando il tutto aggiustiamo di sale e pepe, e aspettiamo che i tortellini versati nell’acqua salata siano cotti.

Versiamoli nel condimento , che avrete riacceso, e mantecate delicatamente , se serve aggiungete un mestolino d’acqua di cottura della pasta .

Servite con una bella spolverata di parmigiano e non mi resta che augurarvi , buon appetito.

tortellini panna e speck

 

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.