TORTA CON FRAGOLE E MANDORLE

La torta con fragole e mandorle è un dolce davvero semplice da preparare. Il profumo intenso delle fragole da a questo dolce una marcia in più. Di solito , le fragole, si presentano come frutta a fine pasto, tagliate a pezzetti e condite con zucchero e limone, o con la panna, oppure sono adoperate per fare  salse , marmellate e vari dolci . Questo frutto indica l’inizio della bella stagione,  è di colore rosso e come tutti i frutti di questo colore sono ricchi di vitamina C e di potassio, e, come si sa, quando si cuociono perdono gran parte delle vitamine , allora oltre che nei dolci mangiatele anche al naturale. Oggi ho deciso di fare questa torta dato che le piante nel mio orto stanno dando il meglio di loro regalandomi fragole in abbondanza., e dopo giorni di macedonia voglio regalare ai miei commensali una torta con fragole e mandorle davvero gustosa.

torta con fragole

                       Torta con fragole e farina di mandorle

 

ingredienti:

  • 240 g di farina 00
  • 40 g di farina di mandorle o di mandorle frullate
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 140 g di olio di semi
  • 60 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 300 gr di fragole
  • 1 cucchiaio di anice

 

procedimento:

Lavate e Tagliate le fragole e mettetele in una ciotola con una spolverata di zucchero e limone  e tenetele da una parte.

In una capiente ciotola , o in una planetaria, rompete le uova aggiungete lo zucchero e  montate le uova fino a renderle belle gonfie.

Aggiungete ora tutti gli altri ingredienti e continuate a frullare, e dopo aver amalgamato bene tutto , scolate le fragole che erano a macerare nello zucchero,  versate nell’impasto lo sciroppo che hanno formato e alcune fragole, rimestate con una spatola delicatamente.

Foderate uno stampo per torta di cm 22 – 25 cm con carta forno, versate l’impasto, disponete sopra le rimanente fragole e infornate a 180° per circa 35/40 minuti, prima di sfornare fate la prova dello stecchino per assicurarvi che il dolce sia cotto.

Finito il tempo tenete la torta ancora dentro al  forno con lo sportello  semi aperto per altri 10 minuti, una volta sfornata e raffreddata potete spolverarla anche con dello zucchero a velo.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  vi aspetto…Ivana

 

 

 

32 Risposte a “TORTA CON FRAGOLE E MANDORLE”

  1. Ma che bella questa torta! Ho delle fragole da consumare e vorrei provare a farla, sperando di raggiungere i tuoi risultati.

  2. La mia vicina mi ha regalato un sacco di fragole ed oltre al gelato, ecco cosa farò! Adoro le mandorle e son proprio curiosa di sentire che sapore ha questa torta. complimenti

  3. che bella torta! Segno, segno…a colazione amo mangiare sempre cose diverse..e visto che è tempo di fragole, proverò il tuo dolce! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.