TORTA CON BANANE E MARMELLATA

Torta con banane e marmellata…. Siamo alle solite quando ti  portano in regalo dei cartoni di banane, cerchi il modo di non farle andare a male e dopo avene mangiate per diversi giorni, oggi ho deciso di fare questa torta con un cuore morbido morbido, naturalmente con  marmellata di banane, che non troverete nel mio blog perché ancora non l’ho  scritta, ma voi potete adoperare un’altra marmellata a vostro piacimento. Per gli amanti di questo frutto questa torta è una  vera delizia. Se avete delle banane che stazionano nella vostra fruttiera e nessuno più le degna di un  sguardo ,  ecco come usarle , vedrete che in un batti baleno la torta finirà e non avrete gettato nella spazzatura i soldi spesi per comprarle.

torta con banane e marmellata

 

                torta con banane e marmellata

 

 

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 5 banane
  • 400 g di farina 00
  • 200 g di zucchero + 1 cucchiaio per le banane taglaite
  • 100 g di burro
  • 80 g di latte
  • 1 bustina di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 cucchiai di anice
  • 1 limone, grattatura + succo
  • zucchero di canna q b
  • 1 vasetto di marmellata  di banane

 

preparazione:

Per prima cosa tagliate le banane a  pezzetti piccoli  e mettetele in una ciotola con il cucchiaio di zucchero e il succo del limone, giratele e lasciate li.

Montate ora le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso,  aggiungete ora il burro ,  che deve essere sciolto ma freddo, poi , via via,  tutti gli altri ingredienti,  l’impasto deve risultare abbastanza sodo. perché poi dovrà essere steso con il mattarello o con  i polpastrelli delle mani, su di un foglio di carta forno.

Fatela riposare un po nel frigorifero, poi, una volta fredda, dividete l’impasto in due parti , una più grande dell’altra,

Prendete la parte più grande e stendetela sulla carta da forno, aiutatevi con un secondo foglio messo sopra al composto, in modo che il mattarello non si appiccichi alla pasta, stendetela facendo poca pressione, tenete conto che dovete foderare il fondo ed anche il bordo della teglia.

Inserite il foglio  con la pasta, all’interno della tortiera di cm 34, facendo aderire bene lo strato al fondo e alle pareti, ricoprite il fondo con la marmellata, se non avete quella di banane , potete usare un’altra marmellata.

Versate sopra metà delle banane che stanno macerando, ben sparse su tutta la marmellata, prendete quindi l’altra parte dell’impasto e stendetela tra due fogli di carta forno come la precedente, questa volta dovrà essere giusta per ricoprire la torta, sigillate poi ripiegando i bordi  e versate quindi sopra le banane rimaste,  aggiungendo una spolverata di zucchero di canna su tutta la superficie.

Infornate ora la vostra torta con banane  e marmellata a 180° per circa 1 ora.

Per chi non ama particolarmente le banane, potrà sostituirle con le mele.

Una volta fredda potete anche spolverizzarla con dello zucchero a velo.

 

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

4 Risposte a “TORTA CON BANANE E MARMELLATA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.