SALAME AL CIOCCOLATO con castagne

Salame al cioccolato con castagne…Mamma mia quanto  è buono questo dolce, fatto con il cacao o con la cioccolata è sempre una bontà. Mi è venuto in mente di farlo con le castagne perché ne avevo una bella quantità già lessate che mi servivano  per fare una buona insalata di castagne , se volete leggere la ricetta è qua , ma come sempre non mi regolo con le quantità , e meno male!!!!! Così ho potuto assaggiare una versione di questo salame davvero molto particolare. Oggi si può fare senza uovo  o con il cioccolato bianco, ma io ho rispolverato per l’occasione la vecchia ricetta di famiglia, ricordo ancora mia zia , che viveva con noi , farla il sabato per poi mangiarlo la domenica.  E’ un dolce che piace davvero a tutti e si mantiene anche per diversi giorni , ma se siete golosi vi assicuro non durerà molto., il pensiero andrà sempre li fino a che l’ultima briciola non sarà nella vostra bocca.

salame al cioccolato


salame al cioccolato con castagne

 

Ingredienti:

  • 300 g di biscotti secchi (tipo marie)
  • 300 g di castagne lessate
  • 200 g di cioccolato (circa 3 scacchi grandi)
  • 175 g di zucchero
  • 150 g di burro temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di rum

Procedimento:

Una volta preparati tutti gli ingredienti, iniziamo col mettere gli scacchi di cioccolato a bagno maria per farli sciogliere.

Sbriciolate grossolanamente i biscotti con le mani, non usate frullatori mi raccomando , i biscotti si devono vedere una volta tagliato il dolce.

Mentre il cioccolato si scioglie, procedete con il montare il burro fino ad ottenere una bella crema, aggiungete ora lo zucchero e le uova girando sempre con una spatola in silicone.

Prendete il cioccolato ormai sciolto e intiepidito e  versatelo nella crema ottenuta , amalgamate bene e poi verste dentro i biscotti sbriciolati, aggiungete le castagne anche esse sbriciolate grossolanamente ,girate per qualche secondo , poi prendete un foglio di carta forno e versateci il composto cercando di dare al tutto una forma cilindrica aiutandovi con una spatola.

Una volta data la forma arrotolatelo  fino a formare una caramella e pressando leggermente chiudete bene le estremità e riponete in frigo per 5 – 6 ore.

Ora potete servirlo tagliato a fettine come un vero salame.

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.