Rotolo di frittata con zucchine

Rotolo di frittata con zucchine…. Oggi avevo deciso di preparare qualcosa cotto al forno. Pensavo ad una frittata ,dato che le uova non mi mancano mai, ma non una semplice frittata naturalmente. Avevo visto passare tempo fa su internet un video proposto da Fanpage.it  e trovata interessante la ricetta, ho voluto provarla cambiando però la farcitura. E’ davvero molto semplice realizzare questo rotolo e potete farcirlo a vostro piacimento con il prosciutto cotto, crudo o anche mortadella , insomma potete dare sfogo alla vostra fantasia usando anche se ne avete degli avanzi di salumi. Se volete vedere la mia versione continuate a leggere e magari provatela ache voi ..:)rotolo di frittata con zucchine

rotolo di frittata con zucchine

 

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 2 zucchine
  • 50 g di parmigiano
  • 120 g di bresaola tagliata fina
  • formaggio spalmabile (io ho usato la robiola)
  • pepe
  • sale

Procedimento:

Rompete le uova in una ciotola. Sbattetele leggermente con una frusta, Aggiungete poi un pizzico di sale e un pizzico di pepe, e il parmigiano grattugiato.

Lavate le zucchine, togliete le due estremità e grattatele con l’apposita grattugia a fori grandi. Aggiungete ora le zucchine all’uovo e amalgamate bene il tutto.

Rivestite ora una  teglia  30 x 22 cm con carta forno, e versate dentro la frittata. Infornatela a 180° per circa 15/20 minuti , regolatevi sempre con il vostro forno. Una volta cotta tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare.

Tagliate ora un’altro pezzo di carta forno all’incirca come quello che avete usato per rivestire la teglia. Rovesciateci sopra la frittata e togliete delicatamente il foglio dove l’avete cotta.

rotolo di frittata con zucchine

Spalmate ora il formaggio su tutta la superficie aiutandovi con una spatola. Poi ricopritelo con le fette di bresaola come nella foto. Una volta coperta tutta la superficie arrotolate la frittata dal lato più lungo, aiutandovi con il foglio di carta forno.

Il rotolo di frittata con zucchine dovrà rimanere racchiuso nel foglio di carta chiuso bene anche alla estremità e dovrà riposare in frigo.

Poco prima di servirlo scartate il rotolo e affettatelo , adagiate le fettine in un vassoio, servitelo a tavola e buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.