RICETTA PASTA BRISE’

Ricetta pasta brisè….la pasta brisè è una delle più veloci e semplici da fare, è anche una delle paste base della cucina Francese, in genere serve per la preparazione di barchette, tartellette ,  base per torte alle creme e alla frutta e indifferentemente per piatti dolci e salati, dato che il suo sapore è neutro, quindi se si desidera usarla per fare dolci basta aggiungere dello zucchero, del sale per  le preparazioni salate. E’ una pasta molto friabile e non avendo l’uovo ha un colore meno giallo della pasta frolla, quindi per rendere più colorita in cottura bisogna spennellarla  , prima di cuocerla, con del rosso d’uovo. Gli ingredienti per la pasta brisè sono veramente pochi , basta del burro , farina e acqua ghiacciata, si può impastare a mano, ma io uso un  robot da cucina , per non scaldare troppo l’impasto con il calore delle mani, e devo dire che il risultato è davvero buono e anche più veloce. Quindi ora vediamo le dosi e il procedimento per preparare la ricetta base  della pasta brisè.

ricetta pasta brisè

 

ricetta pasta brisè ricetta base

 

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00 + per il ripiano di lavoro
  • 100 g di burro
  • 4 cucchiai di acqua fredda (80 ml)
  • un pizzico di sale

Procedimento:

Tutti gli ingredienti devono essere freddi, quindi se decidete di preparare la pasta brisè non occorre tirare fuori in anticipo il burro, e l’acqua che servirà per impastare deve essere fredda di frigorifero.

Di solito si impasta a mano , ma io ho provato ad usare un robot da cucina con le lame e il risultato è stato molto soddisfacente e super veloce.

Se decidete di usarla per delle preparazioni dolci oltre al pizzico di sale aggiungete anche un cucchiaino di zucchero.

Tagliate il burro a tocchetti nel mixer da cucina, aggiungete la farina l’aqua ghiacciata il pizzico di sale e accendete il macchinario.

Dopo 30 secondi  l’impasto  risulterà tutto granuloso,  a questo punto versatelo su un piano da lavoro e formate una palla.

Avvolgete la palla con della pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per una trentina di minuti.

Passato questo tempo , potete stenderla e utilizzarla per torte salate, o dolcetti vari.

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

16 Risposte a “RICETTA PASTA BRISE’”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.