PEPERONI GRATINATI AL FORNO

Peperoni gratinati…..Questo ortaggio piace molto ai miei familiari, a differenza di me, che purtroppo non lo digerisco. Quindi quando mio marito mi arriva in cucina con il cestino carico di ogni tipo di peperoni, da quelli grandi , verdi rossi , a quelli piccoli e affusolati di colore gialli, e anche quelli rossi fuoco che assomigliano a dei pomodori, il messaggio è chiaro e lampante. Quindi per pranzo mi tocca preparare una teglia di peperoni conditi con molliche di pane. Io non posso però stare a guardare loro che se li mangiano, così insieme ai peperoni metto anche delle fettine di patata  con lo stesso condimento , che poi passate al forno sono una vera bontà. Come vedrete, leggendo la preparazione, questo contorno è molto semplice da realizzare , con pochi ingredienti cucinerete un contorno da abbinare a qualsiasi secondo.

peperoni gratinati


peperoni gratinati

 

Ingredienti:

  • peperoni di vari colori
  • pane grattato
  • prezzemolo
  • uno spicchio d’aglio
  • olio extra vergine d’oliva quanto basta
  • sale pepe
  • origano

Procedimento:

Lavate e tagliate i peperoni a metà.

Continuate con il togliere tutti i filamenti e i semini, ponete i peperoni in un colino e sciacquate di nuovo.

Lasciateli scolare, nel frattempo grattate il pane, o se le comprate già fatte, le molliche, allora versatele in una ciotola capiente.

Fate ora un trito di prezzemolo e aglio che aggiungerete alle molliche di pane grattate,  un pizzico di origano , sale e pepe e condite il tutto con olio extravergine d’oliva.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti e assaggiate, se vi sembrerà che il condimento sia insipido ,aggiungete altro sale.

Verste dentro alla ciotola ora i peperoni scolati, e aiutandovi con un cucchiaio di legno rimestate, in modo da far aderire il composto su tutta la superficie dei peperoni.

Ora prendete una teglia, rivestitela di carta forno.

Tirate fuori uno alla volta i peperoni e adagiateli sulla teglia, uno accanto all’altro, come detto sopra io ho messo anche delle fette di patate che ho salato prima di condirle , e ho messo anche loro nella teglia.

Il composto che vi avanza versatelo sopra ogni peperone, ma non eccedete, se è davvero troppo potete congelarlo, o riporlo in frigo in un contenitore chiuso , ma ricordatevi di usarlo entro tre o quattro giorni.

Potete ora infornare i vostri peperoni gratinati, ma prima versate un filino d’olio sopra ogni peperone e patata, e un po di acqua sotto la carta forno in modo da formare vapore durante la cottura, altrimenti seccherebbero prima di cucinare.

Infornate a 180° per 30 – 35 minuti, regolatevi sempre con il vostro forno.

Potete servili sia caldi che freddi.

da-mettere

 

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite Grazie al Gruppo  @RBR♥

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.