PATATE RIPIENE AL FORNO

Patate ripiene al forno…..Oggi vi presento la mia versione di questa ricetta delle patate ripiene al forno. Ogni tanto si hanno nel frigo alimenti che sono in scadenza e quindi si cerca il modo di utilizzarli prima che scadano del tutto. Ecco io avevo una confezione di prosciutto cotto , che utilizzo per fare i toast, che dovevo usare, quindi ecco l’idea balenare nella mia mente, fare delle patate ripiene con questo, ma  così era troppo semplice, quindi, riaperto il frigo sono andata alla ricerca di formaggi e  tutto quello che poteva dare gusto a questo secondo. La scelta degli ingredienti è stata del tutto azzeccata e questo piatto ha ottenuto un grande successo.  Per saperne di più continuate a leggere e, se volete, provatele anche voi.

patate ripiene al forno


patate ripiene al forno

 

Ingredienti:

  • 4 patate della stessa grandezza
  • prosciutto cotto + salsiccia o altri salumi che avete in frigo
  • 100 g di provolone
  • 50 g di scamorza affumicata
  • parmigiano
  • olio extravergine
  • sale  – pepe q.b

Procedimento:

Una volta scelte le patate e preparato tutti gli ingredienti procediamo con la preparazione di questo piatto, premetto che le patate da me scelte erano talmente grandi che ho deciso di tagliarle a metà ma voi potete usarle intere.

Mettete le patate a cuocere in acqua o se preferite al vapore,  una volta cotte ma non troppo, spellatele e fatele  raffreddate, quindi tagliate una piccola fettina nella parte dove appoggia la patata , in modo da farla rimanere dritta una volta farcita, poi, con delicatezza con uno scavino estraete la polpa formando un incavo, salate e pepate le patate.

Ora prendete gli affettati  e i formaggi e tagliuzzateli finemente a coltello , uniteci la patata che avete tolto scavando,  e una volta assemblato tutti gli ingredienti  farcite fino all’orlo le patate.

Disponete le patate in una teglia da forno, un filino d’olio appena su ogni patata  e via in forno a 180° per circa 20 -25 minuti. Poco prima che scada il tempo tirate fuori la teglia e ricoprite le patate con altro formaggio anche del parmigiano, rimettete dentro al forno e aspettate che si fondi.

Servite calde e buon appetito.

 

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

 

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

2 Risposte a “PATATE RIPIENE AL FORNO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.