Melanzane in potacchio in bianco

Melanzane in potacchio in bianco …Oggi vi presento un contorno tipico della mia terra e della mia città Ancona. Era molto frequente vederlo sulla tavola di mia nonna, che viveva in campagna nella periferia della città e coltivava la terra. A quel tempo era considerato un piatto unico, a mezzogiorno veniva presentato in tavola accompagnato da delle fette di pane rigorosamente fatto in casa, o anche come condimento per la pasta, non mancava un buon bicchiere di vino. Ricordo il profumo di quel pane tenuto nella madia, a volte anche raffermo,  ma per me buonissimo. Il pane  di solito veniva fatto una volta alla settimana. Questo piatto era preparato con l’aggiunta del pomodoro ma io oggi ho voluto presentarlo senza questo ingrediente e devo dire che è davvero buono. Se avete delle melanzane che sono nel vostro frigo da alcuni giorno ecco il modo giusto per utilizzarle.

melanzane in potacchio in bianco

Melanzane in potacchio in bianco

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 melanzane lunghe
  • 2 spicchi d’aglio
  • un rametto di rosmarino fresco
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale – pepe  q.b.

 

Preparazione:

Dopo averle lavate  asportate il picciolo alle melanzane.  Tagliatele a fettine e poi a listarelle (o anche a tocchetti), l’importante è che abbiano lo stesso spessore in modo che la cottura sia uguale per tutte.

In una padella o tegame versate l’olio, l’aglio appena schiacciato e il rametto di rosmarino. Una volta acceso il fuoco versate dentro le melanzane e fatele rosolare per qualche minuto girando con un cucchiaio di legno.

Sfumate ora con il vino bianco, aggiungete il sale e pepe e fatele cuocere coperte a fuoco basso per circa 15 – 20 minuti o fino a che il vino sia stato tutto assorbito.

La versione originale consiste nell’aggiunta di concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua.Se volete provare questa versione una volta aggiunto il pomodoro fate cuocere ancora per altri 10 minuti.

Una volta cotto servite a tavola togliendo lo spicchio d’aglio se non vi piace mangiarlo. Io non lo tolgo mai, piace molto a tutti.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.