MARMELLATA DI PESCHE

Marmellata di pesche…. Estate tempo di marmellate, dopo quella di fragole , quella di albicocche ecco è arrivata l’ora di fare scorta per l’inverno di quella di pesche.Gli alberi sono carichi di questo frutto saporito e polposo, dalla buccia colorita e vellutata, e per non mandarle a male urge fare la marmellata. D’inverno poi sarà usata per le prime colazioni ma anche per la preparazioni di dolci  o per una semplice merenda tutta naturale e gustosa.La preparazione è molto facile e la spesa ragionevole , se non le avete. scegliete una qualità di pesche a polpa soda, per chi invece ha la fortuna di vivere in campagna e avere questi alberi da frutta, consiglio che il momento migliore per cogliere i frutti dall’albero è la mattina , dopo che il sole ha asciugato la rugiada della notte, o la sera dopo il tramonto.

marmellata-di-pesche

 


marmellata di pesche fatta in casa

 

Ingredienti:

  • 1 kg di pesche sbucciate e snocciolate
  • 750 g di zucchero
  • il succo di un limone
  • 1 bustina di vanillina (a piacere)
  • 2 cucchiai di cognac (a piacere)

 

Preparazione:

Lavate le pesche, sbucciatele, tagliatele a metà e togliete il nocciolo, quindi dividetele a  spicchi.

Ponetele in una casseruola, smaltata o d’acciaio, aggiungete lo zucchero e gli altri ingredienti, accendete il fuoco a fiamma bassa  e rimestate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Dopo circa 30 minuti, aiutandovi con il minipimer frullate il composto, e continuate la cottura per altri 30 minuti, o  fino a che il composto non avrà raggiunto una certa densità, fate quindi la prova della goccia: fatene  cadere una in un piattino inclinato, se si coagulerà subito, senza scivolare lungo il piatto,  è ora di invasarla.

Prendete uno alla volta i vasi che avete messo a sterilizzare in acqua bollente, asciugatelo con un panno bianco e pulito e senza ammorbidente, riempite uno alla volta i barattoli, tenendoli su di un canovaccio e non su un piano freddo, perché il vetro potrebbe rompersi.

Una volta chiusi con il coperchio disponeteli a testa in giù su di una tovaglia e lasciate li fino a che non si siano raffreddati.

Procedete ora ad etichettarli con l’indicazione del prodotto e la data di confezionamento  e riponeteli  nella dispensa.

marmellata di pesche

 

Ti piacciono le mie ricette? Puoi seguirmi allora sulla mia pagina Facebook Il ricettario delle vergare ti aspetto…..Ivana.

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite Grazie al Gruppo  @RBR♥

 

 

 

 

 

8 Risposte a “MARMELLATA DI PESCHE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.