MARMELLATA DI MELE

Marmellata di mele…..Settembre è ormai arrivato ed è tempo di preparare la marmellata di mele. I rami sono carichi di questi frutti, e dopo la raccolta ecco che ho deciso di preparare questa marmellata .Io non tratto la frutta e quindi in molte delle mele raccolte ho trovato l’ospite,  ho dovuto perciò pulire molte mele per ottenere il peso necessario, un monte di scarto sul mio  tavolo, ma niente paura , nulla va sprecato, le mie gallinelle e paperelle hanno banchettato oggi. Detto questo,  posso dirvi che mi è piaciuta molto, non l’avevo mai assaggiata , quindi provatela anche voi , ve la consiglio.

marmellata di mele

marmellata di mele

 

Ingredienti:

  • 1 kg di mele sbucciate e senza torso
  • mezzo bicchiere di acqua
  • 650 g di zucchero
  • una bustina di vaniglia
  • 2 cucchiai di cognac
  • il succo di un limone

Procedimento:

Per fare questa marmellata , se non avete le vostre mele, scegliete delle mele golden.

Sbucciatele, privatele dei piccioli e tagliatele a metà, asportando i torsoli, quindi tagliatele a tocchetti.

Pesatele e mettetele sul fuoco, in una grande pentola, che può essere smaltata o di acciaio, e versate dentro l’acqua e lo zucchero, il limone e tutti gli altri ingredienti.

Mettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolando portate a bollore,  fate cuocere per circa venti minuti.

Con il minipimer (frullatore ad immersione) frullate il composto, potete usare anche  il passa verdure se non avete il minipimer .

Rimettete sul fuoco, sempre a fiamma bassa, nel frattempo mettete i barattoli  di vetro in acqua e fateli bollire per la sterilizzazione.

La marmellata dovrebbe essere pronta, e ben stretta , vi consiglio di fare la prova piattino. Mettete un piattino in frigo deve essere bello freddo quando lo prendete, lasciate cadere una goccia di marmellata su piattino inclinato, e se tenderà a coagularsi subito, allora è arrivato il momento di invasarla.

Tirate fuori i barattoli  che stanno bollendo, asciugateli bene, poneteli su un canovaccio e riempiteli con la marmellata al di sotto del collo , chiudete  bene  con il tappo, disponeteli capovolti su di un tagliere di legno o su di una tovaglia e fatele raffreddare.

Una volta freddi rigirateli,applicatevi le etichette con l’indicazione del prodotto e la data di preparazione.riponeteli poi in dispensa.

La vostra marmellata di mele è fatta, ottima per la colazione ma sopratutto per la preparazione di ottimi dolci.

Ti piacciono le mie ricette? Puoi seguirmi allora sulla mia pagina Facebook Il ricettario delle vergare ti aspetto…..Ivana.

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite Grazie al Gruppo  @RBR♥

14 Risposte a “MARMELLATA DI MELE”

  1. Il procedimento è molto ben spiegato, devo dire che non ho mai preparato la marmellata con questi frutti ma ho appena finito di riporre le marmellate di more e di pesche…quindi la tua ricetta cade a puntino, ho anche, già in casa, una certa quantità di mele da utilizzare. …

    1. Brava, di solito si comprano e poi si lasciano nella fruttiera, ecco il modo migliore per utilizzarle…:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.