LUMACHINE DI MARE / BOMBI

Lumachine di mare (bombi)…I bombi, così si chiamano nella mia regione , le Marche, sono molti comuni nel mare Adriatico, i bombi trovano posto frequentemente nella cucina marchigiana. I buongustai li considerano una vera ghiottoneria. Alcuni anni fa si potevano acquistare e mangiare  insieme ad altri molluschi nei chioschi sparsi in alcune vie della città, ma poi le nuove normative hanno cambiato questa abitudine ed ora questi chioschi si contano sul palmo della mano. Un vecchio detto cita così “Le lumache e i bombi cotti fanno insonnie le tue notti”…… quindi, se si mangiano a pranzo, non abbiamo difficoltà a digerirli!

lumachine di mare


   lumachine  di mare – bombi in porchetta ricetta tipica marchigiana

 

ingredienti:

  • un sacchetto di bombi (lumachine)
  • un mazzetto di finocchietto selvatico fresco
  • un rametto di rosmarino
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extra vergine
  • 1 peperoncino
  • 150 g di concentrato di pomodoro
  • 200 ml di vino bianco secco (verdicchio di Jesi)
  • sale
  • olio extra vergine 4 cucchiai
  • 3 bicchieri di acqua

procedimento:

Lavate  bene i bombi cambiando spesso l’acqua, poi teneteli a bagno in acqua salate per circa due ore, in modo che i molluschi escano fuori dal guscio, ecco perché quando li comprate devono essere vivi, altrimenti se rimangono dentro sarà poi difficile estrarli con lo stecchino.

Passato il tempo, scolateli e metteteli in una pentola coperti di acqua e poneteli sul fuoco a fiamma bassa,  aspettate che alzi il bollore, fateli cuocere per un paio di minuti, dopo di che scolateli e lavateli di nuovo.

Tritate del finocchietto selvatico , sminuzzate il rosmarino, un pizzico di peperoncino, e versate il tutto in una pentola con  l’ olio e l’aglio schiacciato, dopo qualche istante versate i bombi, salate e dopo averli fatti rosolare per 5 – 6 minuti aggiungete il vino (secco), aspettate che sia evaporato prima di aggiungere  il concentrato di pomodoro, poi aggiungete i tre bicchieri di acqua, i bombi devono essere coperti, eventualmente aggiungetene ancora.

Le lumachine di mare o bombi si lasciano cuocere a fuoco dolce per venti trenta  minuti, o fino a che l’acqua si sia ristretta ,  generalmente si servono calde , ma sono ottime anche fredde e sopratutto il giorno dopo quando hanno assorbito tutti i sapori, munitevi di fette di pane per fare poi la zuppetta.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi sulla mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  vi aspetto…..Ivana

Le mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.