Frittura di cipolle e fiori di zucca

Frittura di cipolle e fiori di zucca… La frittura, in generale, è un piatto molto invitante per tutti, anche se poco digeribile. Come ogni cosa che ci piace molto,  di riscontro, non sempre  fa bene. Oggi preparo dei fiori di zucca e  anelli di cipolla fritti. Pietanza che può essere presentata come un antipasto, ma nella sua ricchezza è anche un ottimo secondo piatto. Pochi ingredienti per un piatto ricco di sapore.

frittura di cipolle e fiori di zucca

Frittura di cipolle e fiori di zucca

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 fiori di zucca
  • 2 cipolle
  • 2 bicchieri d’acqua frizzante freddissima
  • farina q.b.
  • olio di semi per friggere
  • sale

Procedimento:

Lavate i fiori di zucca e metteteli a scolare in un colino, devono perdere tutta l’acqua. Preparate la pastella mettendo in una ciotola l’acqua frizzante molto fredda.

Versate a pioggia la farina, girando con una frusta. Qui vi dovete regolare. Immergendo un fiore di zucca dovrà rimanere ricoperto da uno strato sottile di pastella, quindi se risultasse troppo lenta aggiungete  farina, viceversa aggiungete poca acqua.

Tagliate anche le cipolle ad anellidi circa 8 mm e tenetele per il momento da parte. Quando l’olio sarà bollente (potete verificare la temperatura con qualche goccia di pastella, o con uno spiedino di legno, se alla base vedete bollicine allora potete friggere), immergete i fiori di zucca, rigirandoli delicatamente, nella pastella, poi versateli nell’olio.

Dopo qualche minuto rigirateli e appena prenderanno colore scolateli con un mestolo forato e passateli su carta assorbente. Cospargeteli con un pizzico di sale. Fate la stessa cosa con le cipolle. Se vi avanza l’impasto non buttatelo versatelo nell’olio a cucchiaiate.

Si formeranno delle nuvolette croccanti e leggere, salatele una volta scolate.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Ti potrebbe interessare anche un’altra ricetta con i fiori di zucca la ricetta è  QUA 

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.